Il kit del Dr. Mario Semenza per preparazioni di protesi
Nel seguente video viene presento il kit di diamantate che il Dr.Mario Semenza ha realizzato in collaborazione con Komet. Il Dr Mario Semenza di Sant’Angelo Lodigiano (LO) è un membro della Komet Academy.
Nel corso del 2022 il kit è stato aggiornato introducendo le nuove diamante DIAO ad alte prestazioni per protesi, perché permettono di eseguire tagli molto rapidi, aumentando al contempo anche il controllo dello strumento rotante da parte dell’operatore.
La sequenza risponde alla necessità di garantire una procedura semplice ed alla portata di tutti i professionisti, anche quelli giovani con minore esperienza. Il kit permette di eseguire preparazioni di protesi con tutte le tipologie di linee di finitura. La procedura clinica prevista per l’utilizzo di questo kit comprende le seguenti fasi: sgrossatura spalla, separazione, riduzione incisale, tagli di profondità, definizione pareti assiali, preparazione concavità palatina, definizione del margine spalla, utilizzo del chamfer, rifinitura.
Il Dr. Mario Semenza è nato a Sant’Angelo Lodigiano (LO) nel 1961 e nel 1984 si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Pavia. Dal 1984 svolge l’attività come libero professionista presso il suo studio privato a Sant’Angelo Lodigiano (LO), dove si occupa prevalentemente di protesi e parodontologia. Dal 1998 al 2002 è stato Consigliere dell’Ordine degli Odontoiatri della provincia di Lodi. Dal 2001 è attivo come Professore a contratto nel corso di perfezionamento in protesi dentale presso l’Università di Chieti, attualmente anche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università Tor Vergata di Roma.
E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali e autore di svariate pubblicazioni inerenti soprattutto ai principi biologici e tecnici nelle preparazioni per corone e le impronte.
Qui di seguito alcune sue pubblicazioni:
• “Principi biologici e tecnici nelle riparazioni per corone complete”
• “Principi biologici e tecnici nelle preparazioni per corone parziali”
• “Le impronte”
• “La rilevazione di impronte di precisione. Principi operativi”
• “Estetica in protesi fissa. Solo colore?” (insieme all’odontotecnico Romeo Pascetta).
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della scheda tecnica delle diamantate DIAO per protesi.