Il Dr Squeo illustra le criticità legate all’apertura della camera pulpare
Nel seguente video il Dr. Giuseppe Squeo di Bari, membro della Komet Academy, spiega le criticità legate all’apertura della camera pulpare.
Il kit LD 1250A del Dr. Giuseppe Squeo per l’apertura della cavità d’accesso endodontica contiene 5 frese ed un Opener OP10L19030 disposti, in sequenza di utilizzo, all’interno di un portastrumenti autoclavabile. Poiché l’apertura della camera pulpare rappresenta una criticità nella procedura endodontica, il Dr. Squeo ha scelto strumenti con caratteristiche specifiche, come la H269GK012, fresa multilama in carburo di tungsteno con testa non lavorante, ideale per eseguire, in totale sicurezza, la fase di ampliamento della cavità d’accesso rispettando il pavimento cavitario. La testa non tagliente, infatti, fa da guida durante il lavoro di asportazione e impedisce lo sfondamento del pavimento della camera. È importante mantenere intatta l’anatomia del pavimento camerale, perché sarà l’anatomia convessa del pavimento a guidare l’operatore nel lavoro di ricerca degli imbocchi. Questa fresa con punta liscia di sicurezza, denominata EndoGuard, rettifica le pareti cavitarie, lasciando una superficie liscia e regolare, a tutto vantaggio della futura otturazione con guttaperca. Si distingue da frese analoghe presenti nel mercato perché non presenta alcun gradino tra la testa liscia e le lame taglienti. In questo modo la fresa EndoGuard non produce mini-interferenze, che possono disturbare l’accesso degli strumenti all’apice e il successivo flusso della guttaperca. Esiste anche una versione EndoGuard a taglio tacchettato, la H269QGK, che è in grado di asportare con maggiore facilità la dentina calcificata, sempre più presente nei casi di endodonzia. Il diametro scelto dal Dr. Squeo è 012: la sua estremità sottile ne consente un utilizzo estremamente conservativo anche nelle camere pulpari di denti piccoli (incisivi inferiori o premolari) oppure nelle camere pulpari strette in quanto calcificate.
L’Opener OP10L19030 risulta utile per l’eliminazione delle interferenze coronali.
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della brochure completa degli strumenti Komet per Endodonzia e della brochure dell’EndoGuard.