L’odontoiatria può prevenire il contagio del COVID-19
Nell’articolo “L’odontoiatria può prevenire il contagio del COVID-19” dell’11 maggio 2020:
il presidente della della Società tedesca di Odontoiatria, Chirurgia orale e maxillofacciale Prof. Roland Frankenberger spiega quanto segue:
La prevenzione nel sito orale dell’infezione del corona virus è particolarmente rilevante
“Durante la pandemia del COVID-19, l’odontoiatria svolge un ruolo particolarmente importante perché permette di nel mantenere sana la cavità orale. Questo tipo di prevenzione rafforza quindi le difese proprio nel punto dove potrebbe avere origine l’infezione del virus, permettendo di evitarla o di mitigarne il decorso ”, afferma il Presidente della Società tedesca di Odontoiatria, Chirurgia orale e maxillofacciale (DGZMK), Prof. Dr. Roland Frankenberger (Università di Marburg). Per questo motivo e per molte altre ragioni, l’odontoiatria è assolutamente rilevante per il contenimento del contagio. Una cavità orale sana funge da barriera contro tutti i tipi di malattie e questo vale anche per il COVID-19. “Una scarsa igiene orale può facilitare alcune malattie”, il Prof. Dr.Frankenberger cita in particolare la parodontite diffusa in Germania come un esempio lampante. “Un paziente con parodontite è affetto da una malattia gengivale e sub-gengivale: ciò significa che tale paziente in bocca ha una ferita aperta di circa 40 centimetri quadrati. È assolutamente chiaro che questo spalanca le porte a una malattia come il COVID-19 “, afferma il presidente della DGZMK. Il rischio di infezione per COVID-19 può essere identificato attraverso la saliva: il cattivo stato intraorale aumenta anche il rischio che l’infezione possa risultare erroneamente negativa.
Il Prof. Dr.Frankenberger aggiunge: “Consiglio vivamente a tutti i pazienti di non trascurare le visite e la profilassi del dentista.” Le visite regolari dal dentista sono importanti non solo a causa della carie, ma anche a causa della sempre più diffusa parodontite o del cancro intraorale. Altrimenti potrebbero esserci delle “vittime silenziose” dovute a malattie non diagnosticate in ambito odontoiatrico.
“Noi dentisti dobbiamo essere presenti negli studi odontoiatrici per i nostri pazienti, non dobbiamo allontanarci adesso”, il Prof. Dr.Frankenberger fa quindi appello alla professione. “È importante che i pazienti si preparino contro COVID-19 nel miglior modo immunologico possibile, lo stato di salute intraorale è una parte fondamentale di questo e non deve assolutamente essere trascurato”, avverte il Presidente della prestigiosa organizzazione scientifica di odontoiatria DGZMK.