Case report del Dr. A.Fava: ritrattamento del 44 e sagomatura con Procodile
Ringraziamo il Dr.Alessandro Fava di Parma per il seguente interessante case report su ritrattamento del 44 che evidenziava un’ampia lesione.
Il paziente, con un’evidente frattura sul 45, si presenta alla nostra attenzione perché dubitava del piano di trattamento di un collega che avrebbe voluto estrarre anche il 44 e devitalizzare il 43 pienamente vitale, come dimostrato dalla normale risposta al test termico. Dopo l’estrazione del 45 si è invece proceduto al ritrattamento del primo premolare che, come evidenziato dall’esame diagnostico CBCT, presentava due canali, uno dei quali del tutto ignorato. Dopo il trattamento eseguito a febbraio 2020, il paziente è in attesa degli esiti di guarigione perché ancora asintomatico sia nell’immediato postoperatorio che nei mesi successivi . Sagomatura eseguita con la sistematica Procodile e otturazione con guttaperca e cemento bioceramico.
Qui di seguito è disponibile un video informativo dedicato agli strumenti per endodonzia:
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della scheda tecnica della sistematica Procodile con movimento brevettato Reflex disponibile sul motore EndoPilot.