Full Ceramic restorations: soluzioni protesiche metal free
Full Ceramic: le nuove tendenze del mercato in ambito protesico
Lo studio delle tendenze del mercato in merito alle protesi dentarie indica che le preferenze dei pazienti siano dirette verso le soluzioni in ceramica sia per ragioni estetiche che salutari. Dal punto di vista estetico, i risultati si avvicinano al colore originale del dente, grazie ad un’elevata resa cromatica e alla medesima lucentezza dei denti naturali.
Dal punto di vista sanitario, le soluzioni in ceramica sono biocompatibili con il tessuto orale e con la mucosa circostante, così da evitare reazioni avverse e allergie. Non solo: tendono a non interagire chimicamente con i cibi e le bevande, resistendo così all’infiltrazione di agenti esterni. Inoltre, la ceramica, differentemente da alcuni metalli, non rilascia sostanze nocive durante i ritrattamenti ed è altamente resistente all’abrasione.
I recenti trend indicano infatti una sostanziale crescita dell’utilizzo della ceramica nel mercato dentale. Già nel 2019, una ricerca condotta dall’Università di Ginevra [1] aveva evidenziato una tendenza di crescita nell’utilizzo della ceramica di zirconio nei rivestimenti, specialmente per la “produzione di corone singole e protesi dentali fisse supportate da impianto (FDPs)”. Tuttavia in Europa, le tecniche basate sul metallo (ad esempio, le corone in metallo ceramica, che prevedono una cappetta metallica rivestita poi da ceramica estetica) venivano indicate ancora come le principali soluzioni adottate dagli odontoiatri.
Resta innegabile la crescita di soluzioni full ceramic, anche durante e successivamente al periodo pandemico. Come riporta Odontaitria33 in un recente articolo, anche nel 2020/2021 è aumentato sostanzialmente “l’utilizzo di ceramiche, in particolare la zirconia, come materiale di restauro per corone singole supportate da impianti (SC) e protesi dentali fisse (FDP) [2]”.
Alle stesse conclusioni è arrivata Infinity Business Inside, che lo scorso 12 luglio ha pubblicato “Artificial Ceramic Teeth Market”, uno studio sulle prospettive tra 2023 e 2030 della ceramica nel mercato dentale mondiale: la società di analisi di mercato parla di un vero e proprio boom della domanda, tanto da stimare la crescita del CAGR (il tasso annuo di crescita composto) da 122 miliardi di dollari del 2023 ai 239 del 2030 [3]. Sempre nello stesso report si evincono anche i mercati dove l’incremento di utilizzo della ceramica sarà più sostanziale: saranno l’Europa e il Nord America, seguite dall’Estremo Oriente e da Paesi come la Cina e l’India.
[1] The Dental Tribune: https://it.dental-tribune.com/news/la-metallo-ceramica-resta-la-preferita-lo-conferma-unanalisi-della-letteratura/
[2] Odontoiatria33: https://www.odontoiatria33.it/protesi/20507/protesi-fissa-su-impianti-quale-materiale-rappresenta-il-gold-standard.html
[3] OpenPR.com: https://www.openpr.com/news/3143108/the-booming-of-artificial-ceramic-teeth-market-trends.
Full Ceramic, le soluzioni innovative di Komet
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della Guida ai restauri in ossido di zirconio: nel campo della protesi dentaria, Komet ha infatti sviluppato una vasta gamma di strumenti per i trattamenti metal free, con soluzioni innovative e brevettate.
La biocompatibilità della ceramica è uno degli assi portanti delle soluzioni protesiche Full Ceramic di Komet: dalle faccette alle corone, passando per onlay occlusali e inlays. Si tratta di strumenti efficaci per le varie fasi delle procedure cliniche: per la rimozione, per le marcature di profondità, per la preparazione, per la rifinitura e per la lucidatura. Komet, oltre agli strumenti, fornisce servizi ad alto valore, perché il mercato sempre più richiede soluzioni a 360 gradi: si tratta dei contenuti creati dalla Komet Academy per supportare i dentisti nella loro pratica clinica di tutti i giorni.
In ambito di lavorazione della ceramica, le diamantate giocano un ruolo primario: la linea DIAO offre strumenti diamantati in grana grossa ad alte prestazioni, pensate per la preparazione protesica e cavitaria. Le prestazioni e la lunga durata delle DIAO sono il risultato della combinazione di grana diamantata e perle in ceramica che permette di concentrare la forza e mantenere un controllo ottimale durante i trattamenti.
I clinici esperti Dr. Ruga, Dr. Tacchini, Dr. Macca e Dr. de Vito hanno definito le DIAO come una “nuova svolta nella preparazione cavitaria, consentendo un maggior controllo della fresa ed evitando la formazione di gradini grazie al movimento più fluido e controllato sul tessuto dentale” (Dr. Tacchini), “efficienti e gradevoli da usare” (Dr. Macca), e “altamente performanti, dalla capacità di taglio, intesa come velocità e precisione, che non ha eguali” (Dr. De Vito). Per approfondire i vantaggi della DIAO, clicca qui.
Anche il Dr. Semenza (clicca qui per leggere l’articolo) ha utilizzato le DIAO per le preparazioni protesiche, descrivendo la loro eccellente capacità di taglio sia ad alta velocità che a bassa velocità, che garantisce, rispetto alle frese standard, lunga durata e performance superiori dovute alla miglior capacità di taglio, nonostante la minor pressione esercitata.
Anche le punte soniche sono strumenti utili nelle attività relative ai trattamenti full ceramic, per esempio nella rifinitura della preparazione protesica per corone, per faccette, per inlays e onlays occlusali. In questi casi gli inserti sonici, infatti, risultano efficaci nella rifinitura delle superfici perché evitano criticità come sottosquadri o preparazioni simili a grondaie. Ne abbiamo parlato qui
Per quanto riguarda invece la lavorazione di monconi e di restauri realizzati in ossido di zirconio, sono note le difficoltà operative causate dalle durezza della ceramica integrale. Per queste esigenze, sono disponibili le diamantate ZR, realizzate con un legante speciale che agglomera i grani diamantati, in modo che questi strumenti abbiano una durata utile e una capacità di asportazione notevolmente superiori rispetto alle diamantate tradizionali.
Infine, qui sotto tra i download, è possibile scaricare il Product Finder “Full Ceramic”, schema che suggerisce varie soluzioni per i trattamenti Full Ceramic.
Veneers Compass rotary instrumentshttps://www.kometacademy.it/protesi-dentale/set-4686-piolino-guida-preparazioni-faccette/