Nuovo kit di apertura cavità di accesso del Dr. Fava
Il kit TD3802 per l’apertura della cavità d’accesso concepito dal Dr. Fava vuole essere essenziale e al tempo stesso completo per coprire tutte le esigenze in questa fondamentale fase del trattamento canalare.
FASE DI PENETRAZIONE con diamantata 880: “UNA SOLA FORMA PER TUTTI I DENTI”
Il disegno di questa fresa permette di eseguire una cavità d’accesso geometrica e conservativa su tutti i denti anteriori e posteriori. La forma cilindrica e la testa arrotondata consentono di tracciare il perimetro della cavità seguendo dei precisi punti di repere dettati dalla proiezione degli orifizi canalari sulla superficie occlusale: per non sbagliare più, anche nei denti calcificati!
La lunghezza della sua parte diamantata (6 mm) permette inoltre di avere un preciso punto di riferimento per sapere quando arrestare la fase di penetrazione nei casi più complessi, come ad esempio i molari molto calcificati.
FASE DI RACCORDO con diamantata 857 tipo fresa di Batt: “LA PERFEZIONE STA NEI DETTAGLI”
La versione Komet della classica fresa di Batt è la diamantata 857 impreziosita da una continuità tra la parte diamantata e la testa liscia non lavorante. L’assenza di un gradino tra queste due parti assicura un raccordo delle pareti della cavità d’accesso ancora più armonico e sicuro.
FASE DI ESCAVAZIONE con rosette in ceramica K1SM: “SENSIBILITA’ E PRECISIONE”
Le frese in zirconio CeraBur a gambo lungo per l’escavazione del tessuto carioso garantiscono massima sensibilità e visibilità durante la rimozione del tessuto cariato quando presente, per ottenere in poco tempo una cavità pulita e dare il via al trattamento canalare.
Lo zirconio da un lato trasmette un feedback propriocettivo straordinario all’operatore per capire la qualità del tessuto da asportare, dall’altro mantiene un’eccellente capacità di taglio per lunghissimo tempo, anche il triplo di una rosetta in metallo.
Il diametro 18 è pensato per carie di ampie dimensioni, il diametro 14 per completare la detersione.
FASE DI ESPLORAZIONE E RIFINITURA: H1SML 006-008-010 “UN ALLEATO INSOSTITUIBILE”
Le rosette a gambo lungo (31mm) EndoTracer sono un dispositivo irrinunciabile per la sua versatilità in varie fasi del trattamento endodontico e non solo.
Usate a bassi giri e a secco permettono una delicata e progressiva rimozione di dentina calcificata, quando presente, per cercare in modo conservativo e privo di rischi gli orifizi canalari. Consentono inoltre di esplorare il pavimento della camera pulpare alla ricerca di canali secondari, la pulizia degli istmi intracanalari, spesso trascurati causando un’incompleta rimozione di tessuto organico.
Le frese EndoTracer possono essere utilizzate anche per rimuovere carie da sottosquadri, consumare perni in fibra durante i ritrattamenti, detergere le cavità e il post space del restauro postendodontico. I diversi diametri (006, 008, 010) sono pensati per garantire massima precisione nelle diverse declinazioni dii utilizzo.
Vedi tutte le puntate dell’Esperto Endo risponde sulla Playlist:
Le tecnologie e le procedure cliniche legate all’endodonzia sono in continua evoluzione e permettono agli odontoiatri di trattare con successo tutti i i casi endodontici, anche quelli più complessi. Qui sotto è possibile scaricare il PDF con le risposte del Dr. Alessandro Fava alle domande più frequenti.
Il servizio gratuito della Komet Academy “L’esperto di Endodonzia risponde” ora è ancora più accessibile, perché diventa anche “asincrono”, non solo dal vivo:
tutti gli odontoiatri possono infatti inviare ai concessionari Komet le loro domande su tutte le fasi dei trattamenti endodontici e post-endodontici in modo semplice via mail o via whatsapp – anche con un messaggio vocale!
Le domande resteranno anonime nel video di risposta del Dr. Fava su YouTube.
Possono accedere a questo servizio gratuito tutti gli odontoiatri italiani, indipendentemente dalla strumentazione/sistematica endodontica adottata, quindi non è un servizio a supporto solamente della strumentazione Komet, infatti si tratta di un servizio aperto a tutti.
Grazie al servizio gratuito l’esperto risponde della Komet Academy puoi formulare qualsiasi domanda su tutte le fasi del trattamento endodontico, dalla diagnosi fino alla ricostruzione post endo.
Manda pure le domande al tuo concessionario Komet di fiducia, poi il Dr. Fava risponderà a te e ad altri con un video che verrà pubblicato sul canale YouTube di Komet Italia.
In questo modo potrai migliorare la tua pratica clinica di tutti i giorni per conseguire terapie canalari di successo.
CV sintetico del Dr. Alessandro Fava
Si laurea con lode e menzione d’onore in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Parma nel 2001.
Ha frequentato i corsi dei più affermati specialisti italiani ed internazionali nel campo dell’endodonzia.
Socio attivo AIE (Accademia Italiana di Endodonzia) dal 2016.
Relatore a congressi e corsi nazionali e ai moduli Continuing Education Base ed Avanzato AIE dal 2018.
Svolge la libera professione di endodonzista nello studio del Dr. Marco Veneziani e in altri studi nelle province di Mantova e Parma.
Posso condividere le radiografie dei miei pazienti per discuterle con il Dr. Fava?
Si, potrai confrontarti con il Dr. Fava su 1 o 2 casi clinici, che stai trattando o che hai già trattato, per chiedere un suo parere.
Potrai inviare al concessionario Komet le RX e/o le foto del tuo caso clinico via mail o via whatsapp
E’ un servizio gratuito?
Si
Si tratta di un webinar?
No, in quanto il Dr. Fava non esporrà argomenti preparati prima dell’incontro, ma risponderà unicamente alle domande dei partecipanti (saranno ammessi solo odontoiatri), in pratica si tratta di una sessione interattiva di domande e risposte, secondo il format Ask Me Anything (AMA).
Come faccio a inviare la mia domanda / le mie domande?
Invia ad un concessionario Komet la tua domanda via mail o via whatsapp
Posso richiedere questo servizio, anche se utilizzo una sistematica endodontica diversa da Komet?
Si certamente, il servizio è disponibile per tutti gli odontoiatri italiani
Posso usarlo anche se non sono cliente Komet né di endodonzia né di strumenti rotanti o altro?
Si, è un servizio aperto a tutti gli odontoiatri italiani
Il Dr. Fava è un endodontista specialista?
Si, il Dr. Alessandro Fava è un clinico esperto di endodonzia, consulente del Dr. Marco Veneziani e socio attivo AIE (Accademia Italiana di Endodonzia)
Il video di risposta verrà pubblicato?
Si, il video di risposta verrà poi pubblicato in versione integrale sui canali di comunicazione di Komet e su tutti i media pubblici (compresi i social media).
Nel video di risposta verrà indicato il nome dell’odontoiatra che ha formulato la domanda?
No, le domande resteranno anonime nel video di risposta del Dr. Fava su YouTube.
Posso usufruirne più di una volta?
Si, certo.
Qui di seguito vengono elencati 10 buoni motivi per utilizzare il servizio L’ESPERTO RISPONDE:
- Il Dr. Alessandro Fava, l’endodonzista del Dr. Marco Veneziani, si dedica esclusivamente all’endodonzia e alla conservativa post endo, è quindi un esperto riconosciuto del settore dentale, un punto di riferimento per l’AIE
- Il Dr. Alessandro Fava ha una lunga esperienza in attività didattica: conosce i timori e i dubbi che gli odontoiatri periodicamente gli sottopongono durante i suoi corsi
- Come tutti, anche tu avrai 2-3 dubbi che non sei riuscito ancora a sciogliere del tutto
- È un’occasione di avere informazioni aggiornate sulle innovazioni che aiutano a migliorare la tua pratica clinica di tutti i giorni
- Non è un webinar preconfezionato, non c’è un argomento di base, ma si svolgerà come una sessione Q&A (domande & risposte)
- È svincolato dall’utilizzo di una sistematica in particolare: le domande saranno libere e le risposte vorranno aiutare la tua clinica quotidiana
- Ha l’obiettivo di fornirti qualche preziosa indicazione clinica da poter utilizzare già con il prossimo paziente
- Oltre alle domande potrai anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Fava durante l’incontro) che ti stanno mettendo a dura prova o che devi ancora affrontare
- Puoi partecipare quante volte vuoi…basta mandare le tue domande
- È un servizio gratuito.