SF30, SF58, SF856, SF878K: punte soniche per una odontoiatria sempre più conservativa
Le punte soniche Micro servono a preparare cavità interprossimali in modo molto conservativo, mentre la punta Bevel serve, come dice il nome inglese, a smussare i margini della cavità, non solo in casi di difficile accesso, ma in tutti quei casi in cui è necessario un bisello uniforme, difficilmente ottenibile con i soli strumenti rotanti.
Komet ha reso quindi disponibili le seguenti nuove punte soniche:
– SF 30M diametro 016 (anche con attacco quick)
– SF 30M diametro 024 (anche con attacco quick)
– SF 58M diametro 027 (anche con attacco quick)
– SF 856 diametro 018
– SF 878K diametro 018
Ecco più in dettaglio le novità introdotte da ciascuna punta:
Le punte SF30, le cosiddette “mezze palline” nella versione Mesiale e Distale e nei diametri 016 e 024, consentono di eseguire una odontoiatria sempre più conservativa quando si lavora su cavità prossimali. L’impiego degli strumenti rotanti potrebbe causare l’asportazione non voluta o indesiderata di sostanza sana dai denti prossimali. La diamantatura presente solo su di un lato e una visibilità che solo le punte soniche possono garantire, permettono una lavorazione controllata, impensabile con gli strumenti rotanti tradizionali. Con le punte SF 30 si evita l’asportazione accidentale di sostanza sana, soprattutto quando si lavora nei settori posteriori, spesso di difficile accesso.
Le punte SF 58 M/D sono pensate per bisellare i margini di smalto a 45°, in modo da incrementare l’adesione delle ricostruzioni in composito. La bisellatura dello smalto infatti aumenta la superficie utile mordenzabile per la tecnica adesiva. La punta sonica SF 58 consente una lavorazione estremamente precisa e pulita dello smusso, a tutto vantaggio della tenuta successiva del composito.
Le SF 30 e SF 58 costituiscono un’accoppiata sinergica: le mezze palline infatti sono pensate per la preparazione della cavità, mentre la punta di bisellatura è indicata per lo smusso periferico dei bordi cavitari stessi.
Le punte SF 856 e SF 878K servono per il ritocco di precisione di preparazioni protesiche a spalla arrotondata o deep chamfer (SF 856) e a chamfer classico (SF 878K). Tali punte arricchiscono la gamma delle punte soniche per le preparazione protesica realizzata su di una linea, finora appannaggio quasi esclusivo delle punte a chamfer modificato sec. Dr.Massironi.