SonoStripping ortodontico per l’asportazione dello smalto interprossimale
Uno strumento adeguato consente al proprio utilizzatore di migliorare e di affinare le proprie abilità per raggiungere ottimi risultati. Questo avviene in odontoiatria con le punte soniche Komet: grazie ad esse casi impegnativi o complessi possono essere trattati con efficacia e grande sicurezza.
Possono verificarsi, infatti, dei casi clinici dove l’utilizzo delle punte soniche è particolarmente indicato per riuscire a trattare le superfici in modo da evitare il rischio di abradere tessuti che non devono essere intaccati.
E’ il caso delle superfici prossimali quando, per esempio, si deve procedere con un trattamento propedeutico ad una terapia ordotontica con i sempre più richiesti aligner trasparenti: in ortodonzia l’asportazione di smalto inter prossimale è oramai un’operazione molto frequente. Le tecniche con mascherine invisibili (molto note per esempio quelle prodotte da Invisalign) richiedono infatti uno stripping interdentale nella maggior parte dei casi.
Con le punte SonoStripping è così possibile effettuare un’asportazione monolaterale (mesiale o distale) dello smalto, sia sui denti frontali che sui denti posteriori, in condizioni di assoluta sicurezza e rispetto dell’anatomia e senza danneggiare il dente vicino. A differenza di lime reciproche, strisce abrasive e strumenti rotanti, le punte SonoStripping consentono un’asportazione veramente omotetica dello smalto e, cosa importantissima, non intaccano gengive e papille. Le punte SonoStripping risultano molto utili anche in caso di debonding.
Non solo ortodonzia con le punte soniche per stripping e shaping. Grazie a questi strumenti per la lavorazione delle superfici prossimali, la separazione prima della preparazione della corona o l’arrotondamento delle transizioni inter prossimali lungo il margine di preparazione durante la preparazione della cavità diventa un’operazione veloce e sicura. Rivestiti di grana diamantata solo su un lato, questi strumenti sono in grado di modellare in maniera efficace ed in poco tempo le superfici prossimali nei casi di otturazioni composite. Sono disponibili punte dritte («Strip») e punte convesse («Shape»), il rivestimento è presente solo su un lato, «M» per le superfici mesialei e «D» per le superfici distali.
Indicazioni delle punte soniche per stripping e shaping:
- Separazione preliminare alla preparazione del moncone coronale
- Arrotondamento degli spigoli prossimali della preparazione cavitaria [vedi figure 1/2 in galleria]
- Perfezionamento anatomico delle superfici prossimali di otturazioni in composito [vedi figure 3/4 in galleria]
- Riduzione prossimale dello smalto in ambito ortodontico [vedi figure 5/6 in galleria].
Qui sotto è possibile scaricare il PDF delle schede tecniche delle punte soniche per stripping ortodontico.