Caso clinico del Dr.Alessandro Fava sulla rimozione di un file danneggiato e sul successivo trattamento endodontico
La Komet Academy è una comunità scientifica composta da odontoiatri esperti coordinati dal Prof. Massimo Gagliani dell’Università di Milano.
Ringraziamo il Dr.Alessandro Fava di Parma, membro della Komet Academy, per il seguente caso clinico (qui sotto in galleria sono visibili tutte le foto):
Broken File Removal
Il paziente si presenta in visita per un controllo generico e da un primo esame clinico e radiografico si evidenzia un quadro di parodontite apicale cronica con presenza di tragitto fistoloso a carico dell’elemento 34: oltre ad una pregressa terapia endodontica insufficiente si nota la presenza di un file fratturato all’interno del sistema canalare. Si decide così di procedere al ritrattamento di 34. Sotto controllo microscopico si procede all’isolamento dello strumento fratturato nel canale vestibolare in modo da renderne più agevole la rimozione con l’aiuto di una sorgente ultrasonica e di irrigazione con EDTA 10% per sfruttare l’effetto di cavitazione. Dopo la rimozione si riesce ad avere un corretto accesso al sistema canalare che permette di localizzare gli imbocchi di un canale vestibolare e di uno linguale; si esegue poi uno scouting manuale e una prima rilevazione della lunghezza di lavoro elettronica. Grazie all’impiego di Pathglider 15.03 viene creato un sentiero di scorrimento meccanico. Dopo aver confermato sempre tramite il rilevatore elettronico incorporato nel motore endodontico EndoPilot Komet e al contempo determinato il gauging apicale, il canale linguale viene sagomato con un F6 Skytaper 025, mentre il canale vestibolare con un F6 Skytaper 040. Tutte queste fasi sono state ovviamente accompagnate da adeguata detersione con ipoclorito di sodio al 5,25%. Il canale linguale è stato poi sigillato con guttaperca veicolata da carrier, mentre quello vestibolare con onda continua di condensazione.
La radiografia postoperatoria evidenzia un buon riempimento tridimensionale del sistema canalare e la presenza di una curvatura in direzione mesiale nel canale linguale che probabilmente giustificava l’ampia area di radiotrasparenza localizzata proprio in quella zona.
A una settimana di distanza il paziente si presenta per la ricostruzione preprotesica dell’elemento e clinicamente si nota già la chiusura del tragitto fistoloso. Dopo un’attenta valutazione biomeccanica delle pareti dentinali si decide di posizionare un perno nella radice linguale: il post space viene adeguatamente preparato rimuovendo solamente il materiale da otturazione e preservando tutta la dentina radicolare. Viene scelto un Dentin Post Coated 090 (perno in fibra di vetro presilanizzato), la misura che meglio si adatta alla forma del canale; dopo aver eseguito le manovre di adesione con un sistema adesivo self-etch e un iniziale build up periferico in direzione centripeta, il perno viene cementato con un cemento duale e solo successivamente si completa il build up a cui seguiranno le fasi di preparazione protesica e ribasatura di un provvisorio in resina.
Qui sotto è possibile scaricare i PDF delle schede tecniche degli strumenti per endodonzia.