Caso Clinico del Dr.Giuseppe Squeo su pulpite irreversibile di un primo molare inferiore
La Komet Academy è una comunità scientifica composta da odontoiatri esperti di alto livello coordinati dal Prof. Massimo Gagliani dell’Università di Milano.
Ringraziamo il Dr.Giuseppe Squeo, membro della Komet Academy, per il seguente caso clinico (qui sotto in galleria sono visibili tutte le foto):
PULPITE IRREVERSIBILE DI UN PRIMO MOLARE INFERIORE: solo 2 strumenti per raggiungere il successo!
Il paziente, un crocierista in vacanza in città, giunge alla mia osservazione con una pulpite irreversibile a carico dell’elemento dentario 3.6. Dalla radiografia pre-operatoria appare subito evidente la sofferenza del cornetto pulpare distale in stretta vicinanza con una pregressa otturazione in composito. Dopo aver eseguito una corretta apertura della cavità d’accesso ed aver localizzato tutti gli imbocchi canalari, è stata determinata sia elettronicamente che radiograficamente la lunghezza di lavoro di tutti i sistemi canalari.
E’ stato realizzato il glide path meccanico utilizzando un PathGlider 015 portandolo direttamente alle diverse lunghezze di lavoro. Per la fase di sagomatura si è deciso di utilizzare un solo F6 SkyTaper 025 per tutti e 3 i sistemi canalari presenti. Tutto il trattamento è stato realizzato con continue, ripetute e abbondanti irrigazioni di Ipoclorito di Sodio al 5%. I sistemi canalari sono stati sigillati utilizzando la tecnica della guttaperca calda veicolata da carrier. Il caso è stato completato con un restauro coronale diretto in composito.
Qui sotto è possibile scaricare i PDF delle schede tecniche degli strumenti per endodonzia.