Caso Clinico del Dr. Giovanni Sammarco sulla tecnica restaurativa slot orizzontale
Ringraziamo il Dr.Giovanni Sammarco di Trento per il seguente caso clinico (qui sotto è visibile il video e in galleria le foto relative al caso).
Il Dr.Giovanni Sammarco è membro della Komet Academy, la comunità scientifica composta da odontoiatri esperti coordinati dal Prof. Massimo Gagliani dell’Università di Milano.
CASO CLINICO: Tecnica restaurativa DAST (Divarication Aided Slot Technique)
Negli ultimi anni, oltre a dedicarmi alla cariologia clinica, ho affrontato con interesse anche il tema della minima invasività restaurativa. Fra le opzioni minimamente invasive, lo slot orizzontale non è certo quello più acclamato dalla letteratura: l’estrema complessità operativa ha fatto sì che i restauri eseguiti non avessero un’elevatissima percentuale di successo a lungo termine. Questa tecnica prevede il raggiungimento della lesione mediante un approccio vestibolare o palatale/linguale. Personalmente pratico questo tipo di preparazione quando si verificano 2 condizioni:
1) quando l’approccio classico, da occlusale, prevedrebbe l’abbattimento di una zona di occlusione (è mia abitudine utilizzare la cartina da occlusione prima di accingermi a preparare la cavità);
2) quando sono garantite le condizioni ideali di isolamento, manovra, visibilità e divaricazione (praticamente nell’area premolare).
Con le foto (sotto in galleria) e con il filmato voglio proporre la tecnica che ho chiamato DAST (Divarication Aided Slot Technique): penso infatti che la divaricazione leggera dello spazio interprossimale, coniugato all’ingrandimento ottico, possano sortire il meglio dallo slot orizzontale.
Il restauro protagonista di questo filmato è stato eseguito durante un appuntamento standard, ossia di un’ora, dove in programma c’erano 44 OD e 45M (che è stato infiltrato con resina previa una leggera abrasione della superficie).
Strumenti Komet utilizzati in questo caso clinico: diamantata 859.314.010, punta sonica SF 8878 KD, rosetta in ceramica K1SM.205.012 (serie CeraBur), diamantata grana fine 8850.314.014.
Qui sotto è possibile scaricare i PDF delle schede tecniche degli strumenti utilizzati in questo caso clinico.