Trova Komet Partner
14 Aprile 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 marzo 2023

Punte soniche

Qui di seguito è disponibile la registrazione del 22 marzo 2023 del servizio gratuito “L’esperto sonico risponde” durante la quale il Dr. Ruga spiega come sfruttare le opportunità offerte dalla tecnica sonica durante i trattamenti odontoiatrici.

Qui sotto trovate l’indice cliccabile degli argomenti illustrati in questa puntata speciale del Dr. Ruga:

01:08 Per un miglior approccio minimamente invasivo senza lembo, come è possibile utilizzare gli inserti sonici SFS120, SFS121 e SFS122 per l’allungamento chirurgico di corona clinica?

05:41 Ho comprato il manipolo sonico da poco e vorrei capire come va usata la paletta con i denti taglienti che si usa per chirurgia? Che movimenti manuali vanno effettuati affinché tagli al meglio?

12:28 A proposito degli inserti per preparazioni protesiche, vanno utilizzati solo per la fase di rifinitura finale?

16:58 Come vanno correttamente utilizzati gli inserti da chirurgia estrattiva (che somigliano alle leve)?

20:08 Allungamento di corona clinica senza lembo: nel momento in cui si procede in verticale, dovendo poi togliere osso anche in senso orizzontale, è possibile spingere la paletta in orizzontale oppure vanno eseguiti sempre e solo movimenti verticali?

23:41 Lavorando sotto microscopio si nota una certa difficoltà quando viene attivato il manipolo sonico perché arrivano degli schizzi sullo specchietto… per chi usa il microscopio sono molto scomodi perché gli schizzi dell’irrigazione bagnano tantissimo lo specchietto e spesso ci si deve fermare per pulirlo e poi riprendere il trattamento: c’è un trucco per migliorare l’operatività? Per esempio, dire all’assistente di posizionare l’aspiratore vicino alla punta sonica?

28:45 Ho l’inserto diamantato SFS110 per incisioni ossee verticali a livello mesiale e distale nell’ambito dell’espansione della cresta alveolare: questa è l’applicazione più importante per questo tipo di inserto?

34:33 Ho acquistato da poco le punte SFD1F SMF1F per lo stripping, come possono essere utilizzate?

39:23 Dove è possibile apprendere la procedura clinica per l’allungamento di corona a minima invasività senza lembo grazie al leggero movimento della punta sonica per il ripristino dell’ampiezza biologica in caso di: Asimmetria delle arcate, Gummy Smile, Lesione dell’ampiezza biologica? Lo chiedo in quanto la eseguo con metodo tradizionale con bisturi scollando il tessuto e usando frese ossivore e vorrei conoscere la metodica con tecnica sonica che permette i seguenti vantaggi: evitare l’intervento chirurgico parodontale con apertura del lembo, Riduzione efficace dell’osso grazie alla forma a palla schiacciata alla diamantatura solo sul profilo esterno, Rapida guarigione e trauma operativo molto contenuto.

Dopo il successo della pubblicazione dei libri clinici Taglio & Forma e ENDO E RESTO, ora la Komet Academy offre a tutti gli odontoiatri italiani un nuovo servizio gratuito.

Si tratta di “L’esperto sonico risponde“, ovvero il Dr. Emanuele Ruga mette a disposizione la sua vasta esperienza clinica nel campo della tecnica sonica per rispondere alle questioni proposte dai suoi colleghi che desiderano confrontarsi con lui sui loro casi clinici o in generale su temi che spaziano dalla chirurgia, alla protesi, alla restaurativa, all’endodonzia, alla parodontologia.

Non si tratta di un webinar, in quanto il Dr. Ruga non esporrà argomenti preparati prima dell’incontro, ma risponderà unicamente alle domande dei partecipanti (saranno ammessi solo odontoiatri), in pratica si tratta di una sessione interattiva di domande e risposte, secondo il format Ask Me Anything (AMA).

Oltre alle domande i partecipanti potranno anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Ruga durante l’incontro).

Per potersi iscrivere alle sessioni gratuite da remoto con il Dr. Ruga (video conferenza zoom) basta chiedere al rivenditore Komet più comodo oppure è possibile mandare una mail di richiesta a info@komet.it

I partecipanti dicono di lui: “Relatore d’eccellenza, ogni domanda ha ricevuto risposta esaustiva corredata da video di casi clinici inerenti il quesito. Mi è capitato più volte di seguire il Dott. Ruga e sempre ho ricevuto consigli su come ottimizzare l’uso degli inserti sonici già acquistati e su quali altri inserire nella routine quotidiana in studio”, “Le risposte che ha dato il collega sono state chiare ed esaurienti”, “molto contento: su consiglio del Dr. Ruga ho capito come fare per inserire l’irrigazione esterna”.

Possono accedere a questo servizio gratuito tutti gli odontoiatri italiani, indipendentemente dalla strumentazione adottata, quindi non è un servizio a supporto solamente della strumentazione Komet, infatti si tratta di un servizio aperto a tutti.

Ecco alcuni temi che potrebbero essere trattati durante gli incontri:

  • Introduzione alla strumentazione sonica e differenza con le frese e gli strumenti ultrasonici
  • Lavorazione di superficie degli strumenti sonici
  • Sistema di irrigazione sterile dedicato all’utilizzo della tecnica sonica
  • Applicazioni chirurgiche
  • Preparazione del sito implantare
  • Chirurgia preprotesica: rialzo del seno mascellare
  • Applicazioni in ambito odontoiatrico generale
  • Restaurativa-Protesi: Allungamento di corona minimamente invasivo e caso clinico
  • Restaurativa e ortodonzia: lo stripping
  • Restaurativa: rifinitura dei box prossimali
  • Restaurativa: (micro)preprazione di cavità
  • Restaurativa: preparazione minimamente invasiva dei solchi / fissurotomia

CV sintetico del Dr. Emanuele Ruga

Libero professionista in Moncalieri (TO) e Bagnolo Piemonte (CN),
dedica la propria attività principalmente alla Chirurgia Orale ed Implantare ed alle applicazioni di Laser e degli Strumenti avanzati in Odontostomatologia.
Principali traguardi professionali:
2008 Laurea a pieni voti con dignità di stampa in Odontoiatria all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2008 Specialista Ambulatoriale (ASL TO1, TO3,TO4, TO5, CN1).
2009 Master in Chirurgia Orale con pieni voti (Università degli studi di Torino).
2010 Perfezionamento in Odontoiatria Clinica nel paziente disabile e medicalmente compromesso. Università degli Studi di Firenze.
2010 Perfezionamento in Odontoiatria Infantile (Università degli Studi di Firenze).
2014 Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica con lode e dignità di stampa all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2015 al 2019 Tutor Presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale ed Odontotostomatologica dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 2017 Socio Straordinario /Attivo e Coordinatore del Gruppo di Ricerca dell’Accademia Internazionale di Odontostomatologia Laser Assistita (AIOLA).
Co-Autore di Studi Fisici ed Istologici sulla strumentazione Sonica in Odontostomatologia.
Co-Autore del libro di testo “Taglio e Forma” sull’utilizzo di strumenti rotanti e sonici in Odontoiatria.
Relatore ed Autore di articoli e contributi editi su Riviste Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Relatore a Congressi, qui di seguito trovi i video integrali di due importanti relazioni:

FAQ del servizio gratuito L’ESPERTO SONICO RISPONDE

Posso condividere foto e radiografie dei miei pazienti per discuterle con il Dr. Ruga?
Si, potrai confrontarti con il Dr. Ruga sui tuoi casi clinici, che stai trattando o che hai già trattato, per chiedere un suo parere.
Se lo vorrai, potrai anche condividere lo schermo del tuo computer/tablet/smartphone per mostrare al Dr. Ruga, e a tutti i partecipanti, le RX e/o le foto del tuo caso clinico

E’ un servizio gratuito?
Si

Si tratta di un webinar?
No, in quanto il Dr. Ruga non esporrà argomenti preparati prima dell’incontro, ma risponderà unicamente alle domande dei partecipanti (saranno ammessi solo odontoiatri), in pratica si tratta di una sessione interattiva di domande e risposte, secondo il format Ask Me Anything (AMA).

Durante l’incontro da remoto è possibile sottoporre anche casi clinici?
Oltre alle domande i partecipanti potranno anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Ruga durante l’incontro).

Come faccio per prenotarmi?
Contatta il concessionario più vicino o scrivi a info@komet.it e ti verrà comunicata appena possibile la prima data disponibile

Posso richiedere questo servizio, anche se utilizzo una strumentazione diversa da Komet?
Si certamente, il servizio è disponibile per tutti gli odontoiatri italiani

Posso usarlo anche se non sono cliente Komet né di strumentazione sonica né di strumenti rotanti o altro?
Si, è un servizio aperto a tutti gli odontoiatri italiani

In che giorno e ora?
Di solito il mercoledì al mattino presto

Quanto dura la video conferenza?
45 minuti circa

Il Dr. Ruga è uno specialista della tecnica sonica?
Si, il Dr. Emanuele Ruga è un clinico esperto che ha condotto studi approfonditi sulla tecnica sonica che sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Il video incontro verrà registrato?
Si, è verrà poi pubblicato in versione integrale sui canali di comunicazione di Komet e su tutti i media pubblici (compresi i social media).

I partecipanti appariranno o potranno essere ascoltati nelle pubblicazioni delle registrazioni?
Si, anche se i partecipanti avranno facoltà di non apparire in video, disabilitando via software la propria videocamera all’inizio della registrazione; la voce in ogni caso si sentirà nell’audio della registrazione e sarà quella di ogni singolo partecipante

Agli incontri saranno presenti solo odontoiatri?
Si, ai video incontri saranno presenti solo il Dr. Ruga e gli odontoiatri che gli porgeranno le domande o gli proporranno degli argomenti da approfondire anche partendo da casi clinici. Nessun commerciale od esterno sarà ammesso agli incontri. Si tratta di un confronto di idee ed esperienze tra colleghi clinici

Posso usufruirne più di una volta?
Si, in base alla disponibilità dei posti.

Qui di seguito, inoltre, vengono elencati 10 buoni motivi per partecipare a L’ESPERTO RISPONDE, ovvero il servizio gratuito per tutti gli odontoiatri italiani, grazie al quale il Dr. Emanuele Ruga mette a disposizione la sua vasta esperienza clinica nel campo della tecnica sonica per rispondere alle questioni proposte dai suoi colleghi che desiderano confrontarsi con lui sui loro casi clinici o in generale su temi che spaziano dalla dalla chirurgia, alla protesi, alla restaurativa, all’endodonzia, alla parodontologia:

  1. Il Dr. Emanuele Ruga ha una lunga esperienza clinica e scientifica, tuttavia il suo approccio è molto pragmatico e concreto
  2. Questo servizio ti sarà utile sia non caso che tu non conosca ancora i benefici della tecnica sonica e sia se già utilizzi il manipolo e gli inserti sonici, in modo da approfondire o scoprire nuove metodiche di utilizzo
  3. Come tutti anche tu avrai dei dubbi su come utilizzare al meglio la tecnica sonica nei trattamenti odontoiatrici
  4. È un’occasione di confronto informale durante il quale sarà possibile fare domande di vari argomenti e ricevere risposte correlate ad esempi clinici, grazie alla condivisione dei contenuti
  5. Non è un webinar preconfezionato, non c’è un argomento di base, ma si svolgerà come una tavola rotonda Q&A (domande & risposte)
  6. È svincolato dall’utilizzo di strumentazione Komet: le domande saranno libere e le risposte vorranno aiutare la tua clinica quotidiana
  7. Ha una durata limitata (circa 45 minuti) con l’obiettivo di fornirti qualche preziosa indicazione clinica da poter utilizzare già con il prossimo paziente
  8. Oltre alle domande potrai anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Ruga durante l’incontro) che ti stanno mettendo a dura prova o che devi ancora affrontare
  9. Puoi partecipare quante volte vuoi…basta iscriversi di nuovo
  10. È un servizio gratuito.
  • Sonic Tour_Dr Ruga

    Sonic Tour_Dr Ruga

  • SonicLine Dr Ruga Torino 2022

    SonicLine Dr Ruga Torino 2022

Download Allegato SoniclineV4_Brochure
Condividi la notizia

Lascia un commento

NEWSLETTER Libri clinici
Casi Clinici

Ritrattamento, riabilitazione protesica e guarigione di un molare inferiore nel rispetto dell’anatomia canalare

L’esperto di restaurativa, Dr. Tacchini, risponde: video del 25 ottobre 2024

Casi clinici sul BioSeal, il cemento bioceramico senza resine e altamente caricato di silicati

Caso clinico del Dr. Papaleoni: overlay in disilicato di litio su 4.6 e restauro diretto in composito su 4.5

Bioceramico per endo: come si usa ed errori da evitare – video integrale della relazione del Dr. Riccardo Tonini al Convegno di Verona del 10 giugno 2024

BioSeal, il cemento bioceramico “altamente caricato” e senza resina, per otturazioni canalari efficaci e durature

L’esperto di restaurativa, Dr. Tacchini, risponde: video del 21 giugno 2024

Caso Clinico del Dr. Natalini: Trattamento endodontico di un incisivo laterale superiore con due radici

Come gestire le tecniche di preparazione e le superfici ceramiche nei casi di riabilitazioni protesiche estetico funzionali

Come ottimizzare tempi e frese nella restaurativa diretta e indiretta – video integrale della relazione del Dr. Luca Tacchini al Convegno di Verona del 17 gennaio 2024

L’esperto di Endodonzia risponde: video dell’8 marzo 2024 – speciale sul cemento bioceramico in Endo

Trattamento endodontico di un ottavo superiore con quattro radici e quattro canali

Restauri indiretti: preparazione e cementazione – video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Convegno di Verona del 21 ottobre 2023

Caso clinico del Dr. Daniele Natalini: sagomatura del secondo premolare inferiore sinistro a seguito di carie marginale sotto vecchio restauro in composito

Tecniche adesive in restaurativa – video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Convegno di Verona del 21 ottobre 2023 della Komet Academy

Ritrattamento canalare dell’elemento 16 e ricopertura cuspidale con overlay in composito

Caso clinico del Dr. Semenza: restaurativa con utilizzo di corone in zirconia monolitica.

Caso clinico del Dr. Semenza: preparazione con geometria verticale pur mantenendo una linea di finitura

Come scegliere tra preparazione orizzontale e verticale – video integrale della relazione del Dr. Stefano Lombardo al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Matteo Papaleoni: comparazione diretto vs indiretto in elementi con Sindrome del Dente Incrinato