Punte soniche per il rialzo del seno mascellare: procedura clinica del Dr. Giorgio Ban
Ringraziamo il Dott. Giorgio Ban, autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e relatore in congressi e corsi di Implantologia e Chirurgia orale, per questo contributo (compreso l’interessante video qui di seguito) sulla sua tecnica per il rialzo del seno mascellare molto avanzata grazie all’utilizzo delle punte soniche.
“Il rialzo del seno mascellare per via laterale è diventato una tecnica molto predicibile.
Il miglioramento della tecnica chirurgica e l’introduzione di strumenti piezoelettrici o sonici per l’antrostomia e lo scollamento della membrana (come illustrato nel video) hanno permesso di ridurre la percentuale di complicazioni legate alla perforazione della membrana.
In alcuni casi, dove si deve sostituire un solo dente, tale procedura può essere gestita in maniera “miniinvasiva” con lembi e antrostomie più piccole.
In questi casi strumenti molto delicati e poco invasivi come quelli sonici sono ancora più indicati.
Questo caso dove era presente un riassorbimento orizzontale della cresta residua (a spese della parete palatina), l’intervento di rialzo del seno mascellare è stata associata a una GBR orizzontale utilizzando ABBM e una membrana in collagene stabilizzata con chiodini in titanio.”
Vantaggi dell’utilizzo delle punte soniche per il rialzo del seno mascellare:
• La modalità di lavoro oscillante consente una preparazione particolarmente delicata della finestra ossea dalla zona laterale e uno scollamento delicato della membrana del seno nella zona della finestra ossea precedentemente mobilizzata
• Il rialzo della membrana del seno nella zona dei bordi della finestra ossea è ottenuta in modo ottimale con le punte a vibrazione sonica a forma di piatto
SFS103 o SFS104.
Consigli di utilizzo sul manipolo sonico SF1LM Komet:
• Livello 1 : delicato
• Livello 2 : standard
• Apporto esterno di refrigerante sterile tramite l’adattatore per il raffreddamento
SF1979 (l’apporto di acqua proveniente dal riunito viene ovviamente interrotto).
Qui sotto è possibile scaricare il PDF delle schede tecniche delle punte soniche.