Presentati alla fiera Expodental 2023 i nuovi file FQ per la sagomatura canalare
Alla fiera Expodental Meeting 2023 di Rimini Komet ha presentato la nuova sistematica endodontica FQ, composta da strumenti canalari rotanti in NiTi sottoposti al trattamento termico “Q”, lo stesso utilizzato con grande efficacia nella sistematica reciprocante Procodile, che migliora le prestazioni meccaniche riguardanti la flessibilità e la resistenza alla fatica ciclica e allo sforzo torsionale, riducendo di fatto i rischi di perforazioni involontarie e di frattura degli strumenti.
“Fin dai primi casi trattati la sensazione è di avere tra le mani un file che combina un’ottima flessibilità capace di esplorare anatomie complesse garantita dalla lega martensitica che non influenza però la capacità di taglio, davvero affidabile anche in casi calcificati.
La possibilità di scegliere tra file FQ con conicità 04 e 06 garantisce un approccio mini invasivo, ma rispettoso dei concetti basilari di detersione meccanica.” recensione sintetica del Dr. Alessandro Fava
“Tra le novità ho apprezzato il 15.03, un bel strumento – efficace nel suo lavoro di taglio, infatti produce abbastanza frustolo: consiglio quindi di irrigare spesso. Mi piace utilizzare gli FQ con conicità 04 per essere conservativa soprattutto nei canali mb2 e nei canali doppi degli incisivi inferiori.” recensione sintetica della Dr.ssa Francesca Parducci
“Lo strumento FQ mi ha colpito in modo ancora più incoraggiante sia per il tipo di taglio che per le conicità proposte che per l’estrema flessibilità.” recensione sintetica del Dr. Matteo Papaleoni
Il trattamento termico Q è stato sviluppato dopo approfonditi studi, proprio per migliorare le prestazioni meccaniche, senza al contempo inficiare l’efficacia di taglio, in modo da consentire tempistiche ridotte e trattamenti di successo anche in presenza di canali calcificati o da ritrattare.
Anche la sezione trasversale a doppia-S dei file FQ migliora la capacità di asportazione dei tessuti infetti in maniera non invasiva e aiuta l’evacuazione dei residui della sagomatura canalare.
Il trattamento termico Q porta in dote anche un’altra importante caratteristica che rende il lavoro degli odontoiatri più semplice e più sicuro: i file rotanti FQ consentono la pre-curvatura, possibilità molto utile per l’inserimento dei file – per esempio nei canali degli elementi dentali posteriori – quando l’accesso risulta difficoltoso; inoltre, in alcuni casi particolari, la pre-curvatura permette di superare gradini o accumuli di dentina all’interno del canale.
L’unico strumento della serie FQ che è in lega austenitica, quindi volutamente privo del trattamento termico Q, è l’FQ Glider che, per questa ragione, vanta un’apprezzabile capacità di taglio. La conicità .03 e la sua sezione trasversale triangolare – con lati a forma di esse – rendono l’FQ Glider adatto a penetrare il canale nella fase preliminare alla sagomatura per creare il sentiero di scorrimento.
Perché Komet è riuscita ad ottenere una flessibilità allo stato dell’arte senza compromettere la capacità di taglio dei file FQ?
La risposta risiede nel disegno innovativo ed unico degli FQ file di conicità .06, gli unici del mercato (assieme a tutti i Procodile reciprocanti) che possiedono un core a conicità variabile (brevetto Komet): questa importante caratteristica migliora notevolmente la flessibilità degli strumenti canalari, soprattutto nella porzione più alta della parte attiva dello strumento, quella tipicamente più rigida.
In definitiva, si tratta di un sistema versatile e adattabile all’anatomia canalare che salvaguarda la struttura dentale e rispetta la morfologia naturale del canale radicolare.
Trattamento endodontico step by step
A seguito dell’apertura della camera pulpare, la procedura endodontica con la nuova sistematica FQ comincia con l’azione di preflare grazie all’FQ Opener che consente l’apertura degli imbocchi canalari e l’eliminazione dei triangoli di dentina anche nei canali più stretti. L’FQ Opener ha conicità .08 ed è trattatato termicamente. La sua misura 20 è più piccola rispetto agli standard precedenti, in questo modo l’odontoiatra è facilitato perché ha a disposizione uno strumento agevole che allarga bene gli imbocchi canalari.
Lo scouting, eseguito con i K-file manuali – standard o di tipo patency -, prevede l’esplorazione del canale radicolare per ottenere informazioni su anatomia, geometria e altri aspetti clinici di rilievo, come la misurazione della lunghezza di lavoro fino al forame apicale.
Segue poi la fase di creazione del sentiero di scorrimento (glidepath) con l’FQ Glider, che permette appunto la creazione di un percorso funzionale in tempi più brevi rispetto agli standard classici, grazie alla sua elevata capacità di taglio.
Infine, la sagomatura canalare (shaping) viene eseguita tramite gli FQ File, strumenti dalle ottime capacità di taglio, grande flessibilità e adattabilità alle diverse forme e morfologie canalari, anche le più complesse. Gli FQ file con conicità .06 sono quelli più adatti alla maggior parte dei casi clinici perché garantiscono una migliore “detersione” meccanica del canale, pur rispettando i criteri di mini-invasività. Gli FQ file con conicità .04 sono quelli più adatti ai canali molto stretti oppure ai canali difficili per una sagomatura preliminare, assicurano chiaramente una minore invasività.
Le misure degli FQ File a disposizione del clinico per la sagomatura canalare e la rifinitura apicale sono numerose:
- con conicità .04 le misure disponibili sono: 20, 25, 30,35,45, 55.
- con conicità .06 (conicità interna variabile) le misure disponibili sono: 20, 25, 30.
Qui sotto potete scaricare i PDF delle brochure dei nuovi prodotti Endo Komet e le FAQ del Dr. Fava.
La sistematica FQ prevede anche una serie di accessori necessari per le operazioni di detersione/disinfezione, asciugatura e otturazione:
- Punte di guttaperca
- Coni di carta
- Komet BioSeal – cemento bioceramico
- Motore EndoPilot con espansioni opzionali per DownPack und BackFill (otturazioni termoplastiche)
- Motore EnGo brushless e wireless.