L’esperto di Endodonzia risponde: video del 13 dicembre 2023
Qui di seguito è disponibile la registrazione del 13 dicembre 2023 del servizio gratuito “L’esperto di endodonzia risponde” durante la quale il Dr. Fava spiega come superare le difficoltà degli odontoiatri nei trattamenti endodontici.
Qui sotto trovate l’indice cliccabile degli argomenti illustrati in questa puntata del Dr. Fava:
00:52 Quale è il legante che fa aderire e indurire il cemento bioceramico?
06:12 Nell’utilizzare questa fresa surriscalda molto la superficie della radice dando molto fastidio anche al paziente, utilizzandola comunque a bassi giri
09:49 Cosa possiamo usare di efficace per rimuovere il cemento bioceramico in caso dobbiamo reintervenire in un canale?
13:13 Il bioceramico Komet può essere utilizzato anche con sistematica a caldo?
15:57 Come si utilizza l’Opener per poter togliere tutte le interferenze del canale, per entrare meglio nel terzo coronale?
19:50 Un dente infiammato si può chiudere in una seduta di bioceramico?
24:45 Per gli odontoiatri che utilizzano prevalentemente la tecnica di otturazione a freddo con cemento bioceramico, ha senso dotarsi del DownPack e del BackFill? In quali fasi dei trattamenti endodontici possono risultare utili?
26:39 Quando si utilizza la tecnica di otturazione a freddo con cemento bioceramico è consigliabile sagomare il terzo apicale con una misura superiore al 25, oppure è possibile fermarsi al 25 senza rifinitura della zona apicale?
28:20 Quando si trattano canali stretti con file di conicità 04 meno invasivi, è consigliabile otturare a freddo con cemento bioceramico? Quali sono i vantaggi? In questi casi che misura è consigliabile per la scelta del cono di guttaperca?
31:23 Caso clinico: 18 anni, trattato anni fa in seguito ad un trauma, asintomatico
Vedi tutte le puntate dell’Esperto Endo risponde sulla Playlist:
Le tecnologie e le procedure cliniche legate all’endodonzia sono in continua evoluzione e permettono agli odontoiatri di trattare con successo tutti i i casi endodontici, anche quelli più complessi. Qui sotto è possibile scaricare il PDF con le risposte del Dr. Alessandro Fava alle domande più frequenti.
Il servizio gratuito della Komet Academy “L’esperto di Endodonzia risponde” ora è ancora più accessibile, perché diventa anche “asincrono”, non solo dal vivo:
tutti gli odontoiatri possono infatti inviare ai concessionari Komet le loro domande su tutte le fasi dei trattamenti endodontici e post-endodontici in modo semplice via mail o via whatsapp – anche con un messaggio vocale!
Le domande resteranno anonime nel video di risposta del Dr. Fava su YouTube.
Possono accedere a questo servizio gratuito tutti gli odontoiatri italiani, indipendentemente dalla strumentazione/sistematica endodontica adottata, quindi non è un servizio a supporto solamente della strumentazione Komet, infatti si tratta di un servizio aperto a tutti.
Grazie al servizio gratuito l’esperto risponde della Komet Academy puoi formulare qualsiasi domanda su tutte le fasi del trattamento endodontico, dalla diagnosi fino alla ricostruzione post endo.
Manda pure le domande al tuo concessionario Komet di fiducia, poi il Dr. Fava risponderà a te e ad altri con un video che verrà pubblicato sul canale YouTube di Komet Italia.
In questo modo potrai migliorare la tua pratica clinica di tutti i giorni per conseguire terapie canalari di successo.
CV sintetico del Dr. Alessandro Fava
Si laurea con lode e menzione d’onore in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Parma nel 2001.
Ha frequentato i corsi dei più affermati specialisti italiani ed internazionali nel campo dell’endodonzia.
Socio attivo AIE (Accademia Italiana di Endodonzia) dal 2016.
Relatore a congressi e corsi nazionali e ai moduli Continuing Education Base ed Avanzato AIE dal 2018.
Svolge la libera professione di endodonzista nello studio del Dr. Marco Veneziani e in altri studi nelle province di Mantova e Parma.
Posso condividere le radiografie dei miei pazienti per discuterle con il Dr. Fava?
Si, potrai confrontarti con il Dr. Fava su 1 o 2 casi clinici, che stai trattando o che hai già trattato, per chiedere un suo parere.
Potrai inviare al concessionario Komet le RX e/o le foto del tuo caso clinico via mail o via whatsapp
E’ un servizio gratuito?
Si
Si tratta di un webinar?
No, in quanto il Dr. Fava non esporrà argomenti preparati prima dell’incontro, ma risponderà unicamente alle domande dei partecipanti (saranno ammessi solo odontoiatri), in pratica si tratta di una sessione interattiva di domande e risposte, secondo il format Ask Me Anything (AMA).
Come faccio a inviare la mia domanda / le mie domande?
Invia ad un concessionario Komet la tua domanda via mail o via whatsapp
Posso richiedere questo servizio, anche se utilizzo una sistematica endodontica diversa da Komet?
Si certamente, il servizio è disponibile per tutti gli odontoiatri italiani
Posso usarlo anche se non sono cliente Komet né di endodonzia né di strumenti rotanti o altro?
Si, è un servizio aperto a tutti gli odontoiatri italiani
Il Dr. Fava è un endodontista specialista?
Si, il Dr. Alessandro Fava è un clinico esperto di endodonzia, consulente del Dr. Marco Veneziani e socio attivo AIE (Accademia Italiana di Endodonzia)
Il video di risposta verrà pubblicato?
Si, il video di risposta verrà poi pubblicato in versione integrale sui canali di comunicazione di Komet e su tutti i media pubblici (compresi i social media).
Nel video di risposta verrà indicato il nome dell’odontoiatra che ha formulato la domanda?
No, le domande resteranno anonime nel video di risposta del Dr. Fava su YouTube.
Posso usufruirne più di una volta?
Si, certo.
Qui di seguito vengono elencati 10 buoni motivi per utilizzare il servizio L’ESPERTO RISPONDE:
- Il Dr. Alessandro Fava, l’endodonzista del Dr. Marco Veneziani, si dedica esclusivamente all’endodonzia e alla conservativa post endo, è quindi un esperto riconosciuto del settore dentale, un punto di riferimento per l’AIE
- Il Dr. Alessandro Fava ha una lunga esperienza in attività didattica: conosce i timori e i dubbi che gli odontoiatri periodicamente gli sottopongono durante i suoi corsi
- Come tutti, anche tu avrai 2-3 dubbi che non sei riuscito ancora a sciogliere del tutto
- È un’occasione di avere informazioni aggiornate sulle innovazioni che aiutano a migliorare la tua pratica clinica di tutti i giorni
- Non è un webinar preconfezionato, non c’è un argomento di base, ma si svolgerà come una sessione Q&A (domande & risposte)
- È svincolato dall’utilizzo di una sistematica in particolare: le domande saranno libere e le risposte vorranno aiutare la tua clinica quotidiana
- Ha l’obiettivo di fornirti qualche preziosa indicazione clinica da poter utilizzare già con il prossimo paziente
- Oltre alle domande potrai anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Fava durante l’incontro) che ti stanno mettendo a dura prova o che devi ancora affrontare
- Puoi partecipare quante volte vuoi…basta mandare le tue domande
- È un servizio gratuito.