Procodile e ProcodileQ, i file endodontici che riducono il rischio di frattura
Procodile è un file endodontico in NiTi costituito da un sistema di lime dal design del tutto innovativo, ecco perché rappresenta una novità nel campo della preparazione reciproca del canale radicolare. Il suo innovativo core a sezione interna variabile a doppia S conferisce una flessibilità superiore che consente un’elevata capacità di asportazione del tessuto infetto in fase di sagomatura del canale radicolare. Con Procodile persino i canali radicolari curvi possono essere preparati in modo sicuro ed efficace.
Procodile rivela una resistenza alla fatica ciclica allo stato dell’arte: per questo motivo riduce il rischio di frattura e aumenta quindi la sicurezza per il paziente. Gli strumenti monouso in confezione sterile riducono anche il rischio di un’eventuale contaminazione crociata.
Il nuovo movimento intelligente ReFlex brevettato sul motore EndoPilot unisce i vantaggi offerti dal movimento rotante (velocità e semplicità operativa) e dal movimento reciproco (in primis il mantenimento della centratura nel canale) per l’utilizzo con qualsiasi anatomia canalare, da quelle semplici a quelle più complesse.
Procodile viene proposto in 7 misure con tre conicità differenti (04, 05 e 06) in modo da poter affrontare tutte le casistiche endodontiche.
Sono disponibili anche i file reciprocanti Procodile Q che sono sottoposti al trattamento termico “Q”, che migliora le prestazioni meccaniche riguardanti la flessibilità e la resistenza alla fatica ciclica e allo sforzo torsionale, riducendo di fatto i rischi di perforazioni involontarie e di frattura degli strumenti.
Il trattamento termico Q è stato sviluppato dopo approfonditi studi, proprio per migliorare le prestazioni meccaniche, senza al contempo inficiare l’efficacia di taglio, in modo da consentire tempistiche ridotte e trattamenti di successo anche in presenza di canali difficili o di canali molto curvi.
«Non posso che consigliare il sistema Procodile a tutti i miei colleghi. Un sistema a movimento reciproco che agevola il nostro lavoro e che semplifica il trattamento radicolare rendendolo più sicuro. Ho notato in particolare l’efficace rimozione di materiale sull’intera lunghezza canalare così come la flessibilità delle lime. Per me il sistema risulta così utilizzabile universalmente a garanzia di una preparazione di gran pregio dal punto di vista qualitativo.»
Dott. Björn Schaper Odontoiatra di Detmold, Germania
«Per i miei trattamenti endodontici desidero una lima che lavori in maniera estremamente efficace e che proceda sicura anche all’interno di canali curvi o stretti. L’applicazione delle lime Procodile si è rivelata ottimale fin dai primi trattamenti: non troppo aggressiva, facilmente controllabile e nonostante questo con un’elevata efficienza di taglio.»
Niels Niemann Odontoiatra di Monaco di Baviera, Germania
Qui sotto è possibile scaricare i PDF delle schede tecniche del Procodile e del motore EndoPilot.