Ritrattamenti endodontici: rimuovere guttaperca associata a carrier in plastica
Ringraziamo il Dr.Alessandro Fava di Parma per i seguenti case report riguardanti ritrattamenti endodontici.
Il Dr.Alessandro Fava è membro della Komet Academy, la comunità scientifica composta da odontoiatri esperti coordinati dal Prof. Massimo Gagliani dell’Università di Milano.
I ritrattamenti endodontici presentano spesso difficoltà in varie fasi della terapia: poter rimuovere velocemente e in tutta sicurezza i materiali da otturazione canalare e concentrarsi così su superamento di gradini, raggiungimento della corretta lunghezza di lavoro, sagomatura e detersione diventa un obiettivo fondamentale.
Tutto questo è reso possibile dai nuovi strumenti in Nichel Titanio Endo ReStart.
Lo strumento Opener (conicità 10 e punta 30) serve per creare un invito in materiali particolarmente tenaci o per svuotare rapidamente porzioni di canale con ampi volumi di guttaperca.
Lo strumento File ReStart (conicità costante 05 e punta 25, lunghezza 21 o 25mm) ha una punta neutra, ma leggermente raschiante che consente un continuo avanzamento nel materiale da rimuovere.
A seconda dei casi, come si evidenzia bene nel video, possiamo trovarci di fronte a materiali morbidi in cui il nostro ReStart fa praticamente tutto da solo e ad altre situazioni in cui sarà necessario un primo approccio con Opener per poi passare ReStart File più volte con movimento di brushing in uscita: alternando questi passaggi a lavaggi per rimuovere la guttaperca disgregata ma ancora all’interno dei canali si otterrà comunque l’esito desiderato.
Endo ReStart si dimostra molto efficace anche nella sempre più frequente possibilità di dover rimuovere guttaperca associata a carrier in plastica: anche in questo caso si cerca di affondare il nostro strumento a lato del carrier dove magari c’è visivamente una maggiore massa di guttaperca con movimenti di brushing in uscita. Il graduale avanzamento in direzione apicale consentirà di liberare sempre di più il carrier e renderlo così più facilmente rimovibile.
Qui sotto è possibile scaricare il PDF del redazionale del Dr.Squeo pubblicato su Endo Tribune e il PDF della scheda tecnica del ReStart.