CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Disposizioni generali e ambito di applicazione.

1.1 I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita), se non diversamente ed espressamente concordato per iscritto, formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Fornitore, ossia Komet Italia s.r.l. Soc. Unip. e l’Acquirente per la fornitura di prodotti e servizi “Komet”.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, unitamente all’ordine, agli eventuali allegati e alla documentazione contenente specifiche disposizioni relative alla fornitura di prodotti e servizi Komet costituiscono parte integrante e sostanziale dell’Ordine medesimo e con esso costituiscono altresì il contratto atto a regolamentare i rapporti tra le Parti (d’ora in avanti il “Contratto”).

1.3 Qualsiasi modifica del Contratto dovrà essere accettata per iscritto da Komet. In caso di conflitto tra le Condizioni Generali di Vendita e l’Ordine, prevarranno le prime.

2. Informazioni e documentazione.

2.1 Qualsiasi informazione rilasciata dal Fornitore sui Prodotti si basa sull’esperienza accumulata fino ad oggi. I dati riguardanti i Prodotti Komet si riferiscono ai valori raccolti e non costituiscono una descrizione della qualità degli stessi. Pertanto, Komet non assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza dei dati e alle modalità di utilizzo dei Prodotti.

2.2 Komet si riserva tutti i diritti di proprietà, d’autore e ogni altro diritto su tutti i documenti allegati e i Prodotti oggetto della fornitura. Pertanto, l’Acquirente non è autorizzato a divulgare a terzi alcuna informazione relativa agli stessi senza il previo consenso scritto del Fornitore.

3. Conclusione e contenuto del contratto.

3.1 Le offerte del Fornitore non sono da considerarsi vincolati, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di consegna. Gli ordini effettuati dall’Acquirente s’intendono accettati qualora siano stati confermati per iscritto da parte del Fornitore o, in mancanza di tale conferma, con l’emissione della fattura da parte del Fornitore oppure con la consegna della merce.

3.2 Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente, in caso contrario il Fornitore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori.

3.3 Tutte le informazioni fornite sui prodotti Komet, in modo particolare immagini, disegni, o qualsiasi altra notizia relativa alla qualità, al peso, alle dimensioni e alle prestazioni costituiscono esclusivamente dati generici e indicativi e non una descrizione circa la qualità e le caratteristiche dei Prodotti.

3.4 Comunicazioni pubbliche, promozioni o pubblicità da parte di Komet non costituiscono una descrizione della qualità della merce.

3.3 Le garanzie relative alla qualità dei prodotti Komet devono essere espressamente indicate come tali nella conferma d’ordine. La qualità dei campioni non è garantita, salvo espressa indicazione nella conferma dell’ordine.

4. Consegna e passaggio del rischio.

4.1 Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Fornitore. Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella conferma dell’ordine.

4.2 Nel caso in cui le date o i tempi di consegna non siano espressamente concordati nella conferma d’ordine scritta, ma debbano essere stimati in via approssimativa, l’Acquirente può fissare un termine ragionevole per la consegna due settimane dopo la scadenza del termine approssimativo, comunicando il tutto a Komet. Pertanto, il Fornitore non sarà in mora fino alla scadenza del termine stabilito così come comunicato. I termini di consegna decorrono solo qualora l’Acquirente abbia adempiuto tempestivamente ai suoi obblighi, come ad esempio l’approvazione, oppure se abbia ricevuto una conferma di consegna, oppure finché non abbia provveduto a versare un acconto, nel caso in cui lo stesso sia stato concordato.

4.3 In caso di inadempimento o di impossibilità di adempimento, la Komet sarà responsabile solo per le richieste di risarcimento danni ai sensi del successivo punto 7 delle presenti Condizioni Generali di vendita. La responsabilità di Komet per i danni causati dall’inadempimento o ritardi nell’inadempimento è limitata allo 0,5% del valore della consegna per ogni settimana completa di inadempimento. La soglia massima di responsabilità per i danni causati da inadempimento o impossibilità di adempimento o ritardi nell’inadempimento è limitata al 5% del valore della consegna o della consegna parziale.

4.4 Il Fornitore non è responsabile per la mancata consegna nei termini pattuiti derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili e non imputabili allo stesso, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, interruzioni operative, scioperi o serrate, disposizioni della pubblica amministrazione. In tal caso sarà diritto del Fornitore prolungare il termine di consegna per la durata dell’interruzione e del necessario periodo necessario al ripristino del lavoro. Qualora sia prevedibile che l’impossibilità di eseguire la prestazione sia di natura permanente, Komet ha il diritto di rifiutare la consegna totale o parziale dell’ordine. In tal caso l’Acquirente non ha diritto ad alcun risarcimento danni, ma sarà liberato dall’obbligo di adempimento della controprestazione contrattualmente concordata e gli saranno restituiti gli eventuali pagamenti anticipati.

4.5 Il Fornitore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali. Il luogo di esecuzione è quello indicato nel frontespizio del presente contratto.

4.6 Qualora sia stata concordata la consegna su richiesta, le relative richieste devono essere inoltrate entro tre mesi dalla conclusione del contratto, salvo diverso accordo scritto. Se l’Acquirente non richiede la consegna entro il termine stabilito, si applicherà di conseguenza la clausola di cui al punto 4.8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.7 Tutte le vendite sono concordate con il termine franco fabbrica Lemgo (EXW Lemgo Incoterms® 2010). La spedizione e il trasporto sono sempre a rischio dell’Acquirente. Il rischio sarà trasferito all’Acquirente anche in caso di consegne parziali, quando la merce viene consegnata all’incaricato al trasporto o quando la merce ha lasciato il magazzino Komet per la spedizione, a meno che non si applichi la clausola di cui al successivo punto 4.8. Vi è la possibilità per l’Acquirente di stipulare, sopportandone la relativa spesa, un’assicurazione sul trasporto per assicurare la merce.

4.8 Se l’Acquirente rifiuta la consegna della merce o se la spedizione viene ritardata per motivi imputabili all’Acquirente, il rischio si trasferisce all’Acquirente nel momento della mancata accettazione. In tal caso Komet ha il diritto di addebitare un importo forfettario dello 1,5% dell’importo della fattura al mese a titolo di spese di magazzinaggio o di danni effettivamente subiti. Inoltre Komet ha il diritto di fissare all’Acquirente un termine finale di 14 giorni e di recedere dal contratto o di richiedere il risarcimento dei danni per inadempimento alla decorrenza di tale termine qualora l’Acquirente non abbia provveduto ad accettare la merce.

4.9 Restituzione

Premesso che la restituzione deve sempre essere motivata, ed autorizzata da Komet Italia S.r.l. Soc. Unip.:

a. I prodotti sterili in confezioni non aperte e non danneggiate saranno accettati come reso entro 4 settimane dalla data della fattura.
b. Qualora l’Acquirente restituisca, presso la nostra sede, i Prodotti standard non sterili oltre 4 settimane dalla data della fattura, verrà addebitato il 20% sull’importo di fornitura a titolo di costi di lavorazione e di controllo qualità. Qualsiasi prodotto standard non sterile restituito oltre 6 mesi dalla data della fattura non sarà accettato. La restituzione di prodotti realizzati e/o confezionati secondo le specifiche dell’Acquirente è esclusa.
c. Tutte le richieste di garanzia verranno elaborate con le modalità stabilite nel successivo punto 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5. Prezzi e pagamenti.

5.1 I prezzi praticati dal Fornitore comprendono l’imballaggio standard e non includono l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

5.2 Le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente, salvo diverso accordo scritto, in base alle tariffe di trasporto, alle tariffe doganali e agli eventuali ulteriori dazi applicabili al momento della consegna.

5.3 L’Acquirente ha il diritto di effettuare detrazioni dagli importi dovuti a Komet solo qualora le sue contropretese sono state giudizialmente accertate o qualora Komet le abbia riconosciute per iscritto. L’Acquirente può esercitare questo diritto solo se la sua contropretesa deriva dallo stesso contratto.

5.4 Se non diversamente concordato, il pagamento delle fatture del Fornitore è dovuto entro giorni trenta (30) dalla data della loro emissione. Trascorso tale termine, l’Acquirente è in mora nel pagamento. Qualora l’Acquirente conferisca a Komet mandato di addebito diretto SEPA o un mandato combinato, il Fornitore sarà autorizzato a riscuotere gli importi dovuti dall’Acquirente tramite addebito diretto entro soli 8 giorni. La pre-notifica deve essere emessa almeno tre (3) giorni prima dell’addebito sul conto. L’acquirente garantisce che il conto sia debitamente coperto. I costi sostenuti per lo storno o il disconoscimento della transazione annullata sono a carico dell’Acquirente, a condizione che il mancato rimborso o lo storno dell’operazione di addebito non sia stato causato da Komet.

5.5 Se l’Acquirente è inadempiente rispetto ai pagamenti dovuti, sarà addebitato un importo forfettario di € 15,00 per ogni sollecito e saranno altresì dovuti gli interessi di mora al tasso legalmente consentito ai sensi dell’art. 1284 c.c., a meno che non venga provato un danno maggiore o minore.

5.6 L’Acquirente accetta che il Fornitore provveda a predisporre fatture elettroniche, ovvero a inviare fatture per e-mail in formato PDF o testo, ecc..

5.7 Tutti gli importi dovuti al Fornitore saranno immediatamente esigibili qualora l’Acquirente non rispetti i propri obblighi contrattuali. In caso di inadempienza, contestazione della fattura o cessazione dei pagamenti, sarà diritto del Fornitore esigere il pagamento immediato di tutti i crediti, compresi quelli non scaduti e/o esigibili relativi alle cambiali non scadute, indipendentemente da quanto in precedenza pattuito. Ciò vale anche nelle ipotesi pervenissero informazioni che, ad avviso di Komet, possano rendere incerta la solvibilità dell’Acquirente, anche qualora tali circostanze preesistessero al momento dell’ordine. Fatti salvi ulteriori diritti, in tutti i casi sopra menzionati il Fornitore avrà il diritto di effettuare le consegne in sospeso solo a fronte di un pagamento anticipato o di una garanzia. Qualora non sia stato eseguito alcun pagamento anticipato o concessa una garanzia entro un periodo di due settimane, sussiste la facoltà per il Fornitore di recedere dal contratto senza fissare un ulteriore termine per l’adempimento. Fatto salvo il diritto di Komet a ulteriori rivendicazioni.

5.8 L’Acquirente, ove lo stesso svolga il ruolo di rivenditore, non è autorizzato a cedere a terzi i crediti derivanti dalla vendita di prodotti Komet senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.

6. Riserva di proprietà.

6.1 Tutte le merci consegnate rimarranno di proprietà di Komet (“merci soggette a riserva di proprietà”) fino a quando l’Acquirente non abbia saldato tutti i pagamenti in sospeso.

6.2 L’Acquirente dovrà immagazzinare debitamente la merce soggetta a riserva di proprietà e contrassegnarla come di proprietà Komet. In caso di sequestro da parte di terzi della merce soggetta a riserva di proprietà, l’Acquirente sarà tenuto a segnalare a terzi i diritti di proprietà di Komet, informando quest’ultima immediatamente, per consentire alla stessa di far valere i diritti di proprietà della medesima.

6.3 L’Acquirente, ove lo stesso svolga il ruolo di rivenditore, ha il diritto di rivendita della merce soggetta a riserva di proprietà, esclusivamente nell’ambito della normale attività commerciale, alle sue condizioni abituali, a condizione che garantisca anche la riserva di proprietà come stipulata sopra e che non sia in mora di pagamento ed altresì che sia garantito che i suoi crediti derivanti dalla rivendita siano trasferiti al Fornitore. A titolo precauzionale, l’Acquirente, sempre nel caso in cui lo stesso svolga il ruolo di rivenditore, cede interamente a Komet tutti i crediti derivanti dalla rivendita della merce con riserva di proprietà e Komet accetta la cessione di tali crediti. L’Acquirente, sempre nel caso in cui lo stesso svolga il ruolo di rivenditore, è autorizzato a cedere i crediti a terzi solo previo consenso scritto di Komet.

6.6 Qualora l’Acquirente agisca in modo contrario al contratto, ad titolo esemplificativo e non esaustivo essendo in ritardo con i pagamenti, il Fornitore avrà il diritto di ritirare la merce con riserva di proprietà dopo aver fissato un adeguato periodo di tolleranza. Il ritiro della merce soggetta a riserva comporta il recesso dal Contratto. La merce soggetta a riserva di proprietà ritirata potrà essere utilizzata. Il ricavato sarà compensato con i debiti vantati nei confronti dell’Acquirente, detratte le somme individuate a titolo di costi di utilizzo.

6.7 Qualora il valore delle garanzie a noi spettanti superi i crediti di oltre il 20%, su richiesta dell’Acquirente il Fornitore si obbliga a svincolare le garanzie da quest’ultimo individuate.

7. Garanzia e responsabilità.

7.1 L’Acquirente è tenuto a esaminare la merce immediatamente al momento del ricevimento nel luogo di destinazione, anche qualora siano stati consegnati in anticipo campioni o esemplari. I prodotti devono essere accuratamente esaminati con riguardo alla qualità, quantità, tipologia e l’imballaggio. Qualora i Prodotti vengano consegnati all’interno di scatole, cartoni o altri contenitori, i campioni devono essere prelevati in modo casuale. La denuncia di vizi deve essere effettuata entro dieci (10) giorni dal ricevimento della merce nel luogo di destinazione o, in caso di vizi occulti, entro dieci (10) giorni dalla scoperta del difetto. La comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma scritta al Fornitore entro i termini sopra indicati. Trascorsi tali termini i prodotti saranno considerati approvati e accettati.

7.2 Eventuali danni alla merce occorsi durante il trasporto devono essere immediatamente contestati allo spedizioniere e registrati nella nota di consegna.

7.3 Qualora il Fornitore riscontri la sussistenza dei vizi denunciati nei termini di cui al punto 7.1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, lo stesso provvederà a proprio insindacabile giudizio a riparare o sostituire i Prodotti gratuitamente. L’intervento per la riparazione o sostituzione dei Prodotti durante la vigenza della garanzia non potrà implicare in nessun caso il prolungamento del periodo di copertura della garanzia stessa oltre i limiti pattuiti.

7.4 Qualora la rielaborazione o la sostituzione dei Prodotti viziati non elimini il difetto, l’Acquirente può richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o in alternativa può recedere dal contratto. In caso di difetti di minima importanza, l’Acquirente non potrà di recedere dal contratto. Il diritto dell’Acquirente di far valere ulteriori richieste di risarcimento danni alle condizioni dettagliate qui di seguito, rimane inalterato.

7.5 Le disposizioni di cui sopra costituiscono la garanzia per i prodotti Komet. Per qualsiasi ulteriore richiesta di risarcimento danni derivante dalla consegna di merce difettosa, Komet potrà essere ritenuta responsabile solo ai sensi delle clausole 7.6 e 7.8 di seguito riportate.

7.6 Nel caso di reclamo relativamente alla consegna di merci difettose, alla violazione degli obblighi contrattuali, alla violazione degli obblighi durante le trattative contrattuali, ad atti illeciti, a prodotti viziati, ecc. il Fornitore sarà responsabile esclusivamente in caso di dolo o colpa grave. Pertanto lo stesso non risponde in caso di negligenza lieve, a meno che la violazione non metta sostanzialmente in pericolo lo scopo contrattuale. In ogni caso, la responsabilità sarà limitata ai danni che erano prevedibili al momento della stipula del contratto. Tale esclusione o limitazione di responsabilità si applica anche ai rappresentanti legali, alle persone impegnate nell’adempimento degli obblighi contrattuali e ai dipendenti del Fornitore. Ulteriori richieste di risarcimento danni avanzate, come a titolo meramente esemplificativo quelle relative ai mancati o limitati introiti, interruzioni del servizio e altri danni diretti e/o indiretti causati o consequenziali alla fornitura, costi finanziari ecc., sono escluse.

7.8 Durata della garanzia: per un periodo di 12 mesi dalla data consegna dei Prodotti.

7.9 La garanzia decade nel caso di eventuali interventi o modifiche da parte dell’Acquirente o di persone non autorizzate.

8. Comunicazioni.

8.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni fra il Fornitore e l’acquirente avranno luogo per il tramite dei messaggi, email o PEC ai rispettivi indirizzi di posta elettronica e saranno da entrambe le parti valido mezzo di comunicazione.

8.2 Entrambe le parti potranno in ogni momento cambiare il proprio indirizzo di posta elettronica ai fini del presente articolo purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte.

9. Legge applicabile e giurisdizione.

9.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati dall’Acquirente con il Fornitore s’intendono regolati dalle leggi della Repubblica italiana.

9.2 Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati dall’Acquirente con il Fornitore sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona.

10. Foro competente.

10.1 Per qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione del contratto di fornitura regolato dal presente contratto di vendita e dei relativi contratti collegati sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Verona.

11. Trattamento dei Dati Personali.

11.1 I dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016; D.lgs. 196/2003). L’acquirente viene altresì informato che il Fornitore è il titolare del trattamento e che i dati personali dell’acquirente verranno raccolti e trattati per l’esecuzione del presente accordo e degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento comunitario o da altra normativa applicabile.

11.2. L’Acquirente acconsente che i propri i dati personali vengano utilizzati, oltre che per l’esecuzione del presente contratto, anche per finalità di profilazione delle preferenze di acquisto dei Prodotti.

11.3 L’Acquirente dichiara di aver ricevuto dal Fornitore, prima della raccolta dei dati personali da parte dello stesso, l’informativa di cui all’art. 13 del Reg. UE 679/2016 destinata alla clientela.

12. Disposizioni finali.

12.1 L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.

12.2 Eventuali modifiche e/o integrazioni al contratto dovranno essere effettuate per iscritto, pena l’ invalidità delle stesse.

Komet Italia S.r.l. Società Unipersonale