Abrasivi diamantati DCB per la lavorazione universale di tutti i tipi di ceramica, presentati da Ateicos Quintavalla
Qui di seguito trovate l’intervista all’otd. Ateicos Quintavalla, del laboratorio Pozzi Franco di Parma, sull’utilizzo degli strumenti rotanti DCB, abrasivi diamantati ideali per la lavorazione e la rifinitura di tutti i manufatti ceramici di ultima generazione: dalla ceramica feldspatica, al disilicato di litio, per finire alla zirconia.
“Utilizzo le DCB di colore verde, che sono abrasivi diamantati a “grana media”, ad un numero basso di giri con le forme più grosse lenticolari, che hanno un forte potere abrasivo, per definire i punti di contatto nelle zone prossimali. Con le forme cilindriche grosse comincio a strumentare le linee di transizione e il versante vestibolare. Le forme cilindriche e rotonde piccole sono utili a definire le parti concave tipiche del versante palatino, mentre quelle di forma a fiamma le uso per creare la geografia della parte vestibolare, la rifinitura delle linee di transizione e la macro tessitura superficiale.
Invece delle DCB di colore giallo, che sono abrasivi diamantati a “grana grossa”, utilizzo le forme più grosse lenticolari, che sono molto abrasive, ad un basso numero di giri per molare i perni di colata della fusione.
Come già descritto precedentemente, anche con le DCB di colore giallo – più veloci – utilizzo le forme cilindriche grosse per cominciare a definire le linee di transizione e il versante vestibolare e le forme più piccole cilindriche e rotonde sono invece utili a definire le parti concave, tipiche del versante palatino; infine uso anche le DCB gialle di forma a fiamma per creare la geografia della parte vestibolare, la rifinitura delle linee di transizione e la macro tessitura superficiale.”
I due video esplicativi qui sopra, realizzati da Ateicos Quintavalla, mostrano rispettivamente l’utilizzo su ceramica delle DCB verdi a “grana media” e delle DCB gialle a “grana grossa”.
Qui sotto è possibile scaricare il PDF delle schede tecniche delle DCB e la guida agli strumenti Komet per il laboratorio odontotecnico.