Strumenti per la rifinitura della zirconia presinterizzata presentati da Ateicos Quintavalla
La zirconia nello stato presinterizzato ha un aspetto “gessoso”: dopo essere stata fresata nella fase di produzione CAM successiva alla fase di progettazione CAD, e prima di essere sinterizzata ad alta temperatura, viene lavorata con strumenti rotanti specifici per la modellazione, efficaci per eliminare le parti indesiderate e per ottenere superfici più rifinite.
In particolare, la fresa in ceramica K261GSQ, a basso impatto termico, è utile per ridurre rapidamente le spine di fresaggio mantenendo al contempo un ottimo controllo sulla lavorazione.
A seguire, sfruttando la parte grigia dello strumento abrasivo in gomma 9706.104.0709, meno aggressivo, si va ad ottimizzare e lisciare la superficie nelle zone più ampie, mentre la parte bianca dello stesso strumento è più efficace nella lavorazione delle zone dei versanti, perché è più appuntita e precisa.
La fresa diamantata 859.104.018 è dedicata alla definizione dei versanti delle cuspidi e delle zone in prossimità dei solchi.
Infine, come ultimo passaggio, viene utilizzata la fresa a fiamma da turbina H97A.314.011 (opportunamente montata sul mandrino 9797.0 FG, che è un adattatore per manipolo diritto da laboratorio) facendola girare a bassi giri in modo da definire bene i solchi dei versanti e le fosse.
Con la stessa fresa a fiamma H97A.314.011, utilizzandola a manipolo spento – cioè senza fare ruotare la fresa, è possibile disegnare la texture del dente, creando in modo agevole micro e macro geografie verticali ed orizzontali.
Qui di seguito viene proposto un video tutorial realizzato da Ateicos Quintavalla (del laboratorio Pozzi Franco e C. di Parma) che mostra come lavorare la zirconia presinterizzata in modo semplice e soprattutto efficace:
Qui sotto è possibile scaricare la guida agli strumenti Komet per il laboratorio odontotecnico.