Fresoni GTi per lavorare il titanio
Il titanio è un materiale che si è andato affermando con sempre maggiore successo in campo dentale. Tuttavia spesso rappresenta ancora per gli odontotecnici una grande sfida a causa delle sue particolari caratteristiche. La sua elevata densità e il suo basso modulo di elasticità in fase di truciolatura causano uno sviluppo di calore maggiore e un grado di usura superiore. Lavorare il titanio rappresenta quindi una sfida per l’odontotecnico a causa della particolarità del materiale che tende a surriscaldarsi e a produrre delle scintille se lavorato in modo non corretto.
Consultando la tabella Komet delle dentature dei fresoni è possibile trovare sempre l’abbinamento più adatto Dentatura/Materiale. Nel caso del materiale Titanio la dentatura migliore per la sgrossatura è la GTi, a lame molto affilate e a maglie larghe, quindi con ampi spazi di rimozione del truciolo. Infatti, grazie al ridotto numero di taglienti e alla dentatura incrociata a taglio grosso, è possibile raggiungere un’efficienza di taglio particolarmente aggressiva, che a sua volta garantisce una capacità di rimozione superiore e una migliore durata di questi fresoni speciali.
La dentatura GTi va utilizzata alla velocità ottimale di 15.000 giri al minuto. Aumentando il numero di giri si generano delle scintille che indicano un surriscaldamento dannoso sullo strato superficiale del metallo, assolutamente da evitare.
Istruzioni di utilizzo: Numero di giri ottimale: 15.000 giri al minuto.
Gamma di fresoni GTi:
- H79GTi.104.040
- H89GTi.104.040
- H129GTi.104.023
- H139GTi.104.023
- H251GTi.104.060
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della scheda tecnica dei fresoni GTi.