Caso Clinico del Dr. Matteo Papaleoni: Ricopertura cuspidale diretta “Silicone Index Technique”
Ringraziamo per il seguente caso clinico il Dr. Matteo Papaleoni di Firenze, socio attivo della S.I.E. dal 2015 e docente al Master di II livello di Restaurativa ed Endodonzia dell’Università di Siena, autore di capitoli di restaurativa nel testo del Dr. A. Castellucci “Compendio di Endodonzia” edito da Martina, Bologna e coautore di numerosi capitoli nei testi “Micro Endodonzia Chirurgica” e in “Endodontics”, entrambi della casa editrice EDRA.
Ricopertura cuspidale diretta “Silicone Index Technique”
Paziente di 32 anni si presenta alla nostra osservazione per un dolore acuto a carico dell’emiarcata superiore di sinistra che si esacerba durante l’atto masticatorio con particolare acuzie durante la fase di rilascio del morso stesso.
La paziente ha difficoltà a descrivere quale sia di preciso il dente responsabile.
Dall’esame radiografico non si evidenziano processi cariosi destruenti e il test di vitalità al freddo positivo conferma l’assenza di coinvolgimento pulpare.
Il test alla percussione risulta negativo, a questo punto, insospettiti dalla presenza di un precedente restauro in amalgama molto esteso e di una guida anteriore praticamente assente con evidente sovraccarico dei settori posteriori, è stato eseguito il test alla masticazione durante il quale, una volta fatto stringere e poi rilasciare tra i “denti sospetti” un rullino di cotone inumidito alla paziente, siamo riusciti a duplicare il sintomo.
La paziente stringendo il rullino non sentiva male mentre in fase di rilascio si scatenava lo stesso dolore che l’aveva portata a presentarsi alla nostra osservazione.
Questo dolore è patognomonico di una condizione morbosa meglio conosciuta come Sindrome del Dente Incrinato, il quadro clinico ad essa correlato è purtroppo molto variabile così come la sua possibile evoluzione, si potrebbe infatti anche verificare un secondario coinvolgimento pulpare e/o peggio ancora parodontale.
Una volta descritta la “difficile” gestione clinica di questo tipo di problematica si è optato, d’accordo con la paziente, per una ricopertura cuspidale diretta guidata da indici in silicone.
Questo tipo di terapia si affianca alla tradizionale ricopertura cuspidale completa mediante build-up in composito e intarsio in ceramica che rimane comunque il “gold standard” e trova un razionale soprattutto in virtù della possibilità che offre di avere in un’unica seduta; una protezione efficace delle cuspidi residue, la valutazione della remissione della sintomatologia dolorosa e la possibilità di contenere considerevolmente i costi non avendo bisogno di coinvolgere la figura dell’odontotecnico.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha conseguito il Master di II livello di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università degli Studi di Siena. Ha seguito numerosi corsi annuali nell’ambito delle varie branche dell’odontoiatria tra i quali: il corso di Micro Endodonzia Clinica e Chirurgica del Dott. A. Castellucci nel 2006, il corso di Protesi Fissa del Dott. M. Nicastro nel 2008, il corso teorico pratico in Parodontologia del Dott. S. Parma
Benfenati nel 2010, il corso annuale intensivo in Protesi Fissa del Dott. Mauro Fradeani nel 2011. Esercita la professione libera nello studio del Dr. A. Castellucci con particolare attenzione all’odontoiatria estetica e al restauro del dente con tecniche minimamente invasive. Relatore nell’ambito del corso annuale del dott. A. Castellucci sul tema “Il restauro del dente trattato endodonticamente”e su ”L’otturazione endodontica con sistema Thermafil”. Socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.), ha contribuito alla stesura di numerosi articoli scientifici inerenti l’Endodonzia.
Docente al Master di II livello di Restaurativa ed Endodonzia dell’Università degli Studi di Siena. Autore di capitoli di restaurativa nel testo del Dott. A. Castellucci “Compendio di Endodonzia” edito da Martina, Bologna e coautore di numerosi capitoli nei testi “Micro Endodonzia Chirurgica” e in “Endodonzia” entrambi della casa editrice EDRA. È membro della “Commissione Culturale” della S.I.E per il biennio in corso 2021-2022.
Qui sotto è possibile scaricare i PDF delle schede tecniche della rimuovi amalgama H32 e delle punte soniche.