CeraBur K1SM e PolyBur per un’escavazione tattile e sicura
Testimonianza del Dr. Luca Tacchini: “Dedicandomi quotidianamente all’ambito restaurativo e protesico, cerco sempre di ottenere risultati qualitativi ottimizzando i tempi operativi. Questa è la mia filosofia e cerco di trasmetterla nei miei corsi di conservativa su restauri diretti e indiretti Q&O. Un restauro di qualità deve avere basi solide che hanno origine da una corretta detersione cavitaria. In passato dedicavo molto tempo a comprendere se la cavità fosse costituita o meno da dentina sana, affidandomi anche a caries detectors, in grado di generare falsi positivi sulla dentina terziaria.
Da qualche anno il mio protocollo operativo è cambiato: ora mi affido in primis ad una sensazione tattile, guidata dalla fresa che fa parte del mio set di strumenti indispensabili: la Cerabur Komet. Non è una tradizionale ‘multilama in tungsteno’, ma una fresa in zirconio capace di rimuovere selettivamente la dentina rammollita, creando dopo il suo passaggio una superficie cavitaria lucida…peraltro in un tempo davvero breve, evitando il rischio di invadere lo spazio endodontico.
Ho stimato che in cavità ampie riesco a ridurre i tempi operativi di ben 7 minuti… e 7 minuti per 8 restauri al giorno sono un’ora in meno di lavoro persa!”
K1SM CeraBur consente quindi un’escavazione “tattile” della dentina, così l’odontoiatra riesce a percepire il passaggio dalla dentina cariata a quella sana e viceversa.
La sua durata, inoltre, è tre volte superiore rispetto ad una pari fresa in carburo di tungsteno.
Queste caratteristiche sono dimostrate anche da studi: l’università di Münster ha documentato l’elevata efficienza della K1SM, mentre la Queen Mary University di Londra ha dimostrato che la durata della K1SM è tre volte superiore a
quella di una fresa a rosetta in carburo di tungsteno.
Velocità della K1SM: Il numero di giri raccomandato è 1.000 – 1.500 giri al min.-1 con raffreddamento spray (livello di refrigerante almeno 50 ml / min); applicare una bassa pressione di contatto (<2N).
Utilizzare pennelli di nylon per la pulizia dello strumento per evitare segni di attrito.
Set iniziale 4547.205 per escavazione
Kit di K1SM CeraBur per gambo contrangolo lungo ISO 205.
Per conoscere la gamma di frese a rosetta in ceramica Komet propone questo pratico set introduttivo. Contiene 2 strumenti per tipo in 010, 014, 018 e 023 ed è anche
disponibile nel gambo 204.
Suggerimento:
Per l’escavazione in prossimità della polpa raccomandiamo inoltre la nostra fresa monouso autolimitante PolyBur, la cui tagliente in materiale plastico azzurro si smussa sulla dentina sana, quindi permette di escavare la dentina malata limitando al minimo il rischio di rovinare la sostanza dentale ancora sana (P1.204.014/018/023 brevetto DE 10 2008 010 049 – EP 2 260 787).
Qui sotto è possibile scaricare il PDF delle schede tecniche delle frese in ceramica e del PolyBur.