Come pulire e disinfettare i gommini dopo i trattamenti odontoiatrici
Komet offre molte tipologie di gommini per la lucidatura che, come dimostrato in numerosi test applicativi sui materiali condotti in laboratori tedeschi, raggiungono risultati ottimali sia per quanto riguarda la rugosità superficiale che per la lucentezza. Risultati raggiungibili in soli due passaggi di lucidatura.
Gommini Komet Art2 per Zirconio
Come pulire i gommini dopo i trattamenti odontoiatrici
Se i gommini presentano una struttura superficiale danneggiata dopo la pulizia, spesso vuol dire che si è applicato un metodo inadatto. Qui di seguito viene spiegato come preparare in modo ottimale i gommini prima dell’utilizzo sul paziente, in modo da aumentarne significativamente la durata.
Al fine di garantire un’ igiene ottimale, i gommini, immediatamente dopo l’ultimo trattamento, devono essere collocati in una soluzione detergente e disinfettante senza alcool: si consiglia la soluzione Komet DC EVO completamente virucida conforme alla norma ISO 14672.
Poi i gommini devono essere puliti mediante un pennello, immersi in acqua corrente completamente demineralizzata. Questo passaggio è necessario per evitare reazioni chimiche con altri detergenti.
Quindi il gommino viene controllato visivamente per rilevare eventuali residui di sporco.
A questo punto i gommini vengono posizionati dentro ad un porta strumenti rotanti. Questo tipo di supporto, grazie alle prese sicure, permette di mantenere in ordine gli strumenti e al contempo impedisce ai gommini di entrare in contatto l’uno con l’altro.
Il porta strumenti viene quindi collocato, in posizione orizzontale, nel cestello superiore del termodisinfettore, dove viene impostato il programma di disinfezione termica.
Dopo aver completato il programma di disinfezione termica, il porta strumenti contenente i gommini viene rimosso dal termodisinfettore e viene asciugato con aria compressa.
I gommini, infine, vengono ispezionati visivamente utilizzando una lente d’ingrandimento.
I gommini consumati o usurati vengono smaltiti. La documentazione può essere completata dopo l’ispezione visiva e i gommini possono essere conservati in modo da preservarli da polvere e contaminazioni.
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della scheda tecnica dei gommini a due passaggi.