Con un Workshop al Congresso Nazionale AISO, il Dr. Angelo Sonaglia presenta le procedure descritte nel suo nuovo libro
Komet – in collaborazione con AISO (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria) – ha organizzato un workshop pratico sui simulatori, che si è tenuto giovedì 27 ottobre presso la facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Sapienza di Roma in occasione del CONGRESSO NAZIONALE AISO 2022.
Il corso, riservato agli studenti di Odontoiatria e protesi dentaria, è stato tenuto dal dott. Angelo Sonaglia con sessioni pratiche nelle quali i partecipanti sono stati guidati in tutte le fasi fondamentali dei restauri diretti e indiretti dei settori posteriori.
Titolo del corso:
RESTAURI DIRETTI E INDIRETTI DEI SETTORI POSTERIORI:
PREPARAZIONE DI CAVITÀ E MODELLAZIONE, ALLA RICERCA DELL’ANATOMIA E DELLA FUNZIONE.
Ecco come il dott. Angelo Sonaglia ha illustrato le premesse metodologiche del workshop:
“Nella moderna odontoiatria il successo è sicuramente multifattoriale: estetica, precisione marginale e ripristino dell’anatomia sono condizioni indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi sia del clinico che del paziente.
Giocano quindi un ruolo fondamentale diversi elementi che verranno analizzati durante la relazione:
- come scegliere il restauro più idoneo
- l’importanza della preparazione e della rifinitura della cavità
- come e perché stratificare il composito
- quale protocollo di cementazione utilizzare nei restauri indiretti
il tutto finalizzato a ricreare un’anatomia il più fedele possibile al dente naturale.
Questi ed altri sono gli aspetti chiave per stabilizzare il risultato a lungo termine e per il recupero morfo-funzionale dell’elemento da trattare.
Il dott. Angelo Sonaglia è uno degli autori prestigiosi del libro di successo ENDO E RESTO edito da EDRA, in particolare ha curato il capitolo 2.3 “La sindrome del dente incrinato”.
Assieme al dott. Francesco Mangani, il dott. Angelo Sonaglia sta inoltre ultimando il volume scientifico “Linee guida cliniche per restauri anatomicamente guidati” edito da Edra, che rappresenta un contributo innovativo nell’ambito dell’Odontoiatria Restaurativa e si occupa infatti di restauri posteriori – diretti e indiretti con una chiave di lettura inedita.
Tutti conosciamo le problematiche legate al ripristino morfo-funzionale degli elementi dentali nei settori masticanti, tuttavia, le regole gnatologiche sovente non vengono rispettate, tanto da far fallire restauri anatomicamente ed esteticamente ineccepibili.
Ciò detto lo sforzo degli Autori, che si sono avvalsi di una serie di collaboratori di prestigio, è stato quello di fornire delle linee guida per consentire al clinico di operare le scelte migliori ogni volta che si trovi di fronte a qualsivoglia ricostruzione che riguardi premolari e molari.
Tenendo in grande considerazione lo schema funzionale e anatomico, il professionista non dovrà far altro che procedere alla rimozione delle lesioni cariose, mettere in atto le scelte di ricostruzione ed eseguire le stesse, con o senza ausilio dell’odontotecnico, per fornire al paziente un restauro duraturo e funzionalmente valido.
Il testo è corredato da centinaia di immagini e schemi utili a ritrovare ogni evenienza che si incontri nella pratica clinica; ogni caso viene illustrato – passo dopo passo – nelle varie fasi, esplicitando l’uso e la ragione di impiego delle frese, dei materiali compositi e delle ceramiche.
Non da ultimo, un vasto capitolo del nuovo libro viene dedicato alle tecniche di isolamento del campo operatorio e non si trascurano gli aspetti economici che, con le attuali metodiche CAD/CAM, possono divenire un fattore nevralgico nella scelta delle tipologie di restauro, specie nei casi di confine tra il diretto e l’indiretto.
Un’opera densa di contenuti che porta uno sguardo innovativo su una pratica quotidiana mai risolta sino in fondo.
Vuoi richiedere in anteprima il nuovo libro del dott. Angelo Sonaglia e del dott. Francesco Mangani:
invia una mail a info@komet.it .