H4MCL: tagliacorone per metalli, resistente alla rottura
La durezza dei ponti e delle corone protesiche possono spesso causare serie difficoltà nelle fasi di rimozione. Infatti sempre più frequentemente può capitare che una sola tagliacorone da sola non sia sufficiente per terminare il trattamento, e questo tipo di complicazioni hanno per di più come conseguenza una dilatazione dei tempi di lavoro.
E’ certamente preferibile, per facilità e sicurezza, utilizzare uno strumento efficace su ogni materiale, compresi metalli non preziosi, metalli preziosi o restauri in ceramica a basso punto di fusione.
La tecnologia Komet applicata ai materiali e alle geometrie di taglio consente così di risparmiare tempo e numero di strumenti impiegati.
Per le sue alte prestazioni senza confronti, la tagliacorone più indicata è senza dubbio la H4MCL:
la sua speciale dentatura di tipo D e le sue lame distanziate per agevolare il passaggio rapido dei trucioli permettono di separare i ponti e le corone anche nei metalli più duri e difficili da lavorare, come le leghe e il titanio, senza necessità di cambiare strumento, impediscono inoltre l’impastamento, soprattutto su leghe auree di tipo morbido. Questo strumento evidenza i suoi punti di forza anche su leghe a difficile truciolabilità, come per esempio il Dentitan.
La H4MCL infine permette il taglio di ceramiche a basso punto di fusione (come quelle feldspatiche usate per le faccette) durante le fasi iniziali del trattamento.
La H4MCL non è però adatta per la separazione di ponti e corone in ceramica integrale dura in biossido di zirconio: la 4ZRS.314.016 (denominata anche Jack), diamantata con parte lavorante corta, oppure la 4ZR.314.012, diamantata con parte lavorante lunga, sono infatti le taglia corone appositamente sviluppate per separare l’ossido di zirconio.
Oltre ad un’elevata resistenza alla rottura, la H4MCL provvede ad una rotazione pressoché esente da vibrazioni a tutto vantaggio sia del paziente che dell’odontoiatra (oltre che della durata utile del contrangolo/manipolo).
La parte operativa della H4MC è disponibile in varie lunghezze da 2 mm a 8 mm (codici da H4MC a H4MCXXL).
Consigli per l’uso della taglia corone H4MCL:
• Per poter sfruttare appieno il perimetro dello strumento durante la fase di taglio, si consiglia di mantenere lo strumento con un angolo di ca. 45° rispetto alla corona da tagliare.
- Velocità ottimale: 160.000 giri / min (max 450.000 giri / min)
- Su materiali che tendono a «saltare» (per es. alcune leghe vili), si consiglia l’impiego su turbina a bassa pressione operativa.
- Lavorare sempre con sufficiente raffreddamento (almeno 50 ml/min.).
- Non superare la pressione operativa max. di 2N.
E’ disponibile il Kit 3148 che contiene 20 tagliacorone H4MCL (5x H4MCL.314.010 e 15x H4MCL.314.012).
Qui sotto è possibile scaricare il PDF delle schede tecniche delle tagliacorone H4MC.