Caso clinico del Dr. Semenza: restaurativa con utilizzo di corone in zirconia monolitica.
Ringraziamo il Dr. Mario Semenza per il seguente caso clinico di restaurativa con utilizzo di corone in zirconia monolitica:
Il soggetto preso in considerazione è una paziente di 82 anni e si presenta alla nostra osservazione riferendo di essersi sottoposta ad un trattamento odontoiatrico d’urgenza a carico degli elementi dentali 3.1 e 3.2.
L’anamnesi medica non evidenzia problematiche generali.
L’esame obiettivo e radiografico permette di apprezzare una mediocre capacità di mantenere un’igiene orale corretta, estese aree di abrasione nel settore anteriore e la presenza di importanti lesioni cariose.
Il piano di trattamento prevede, dopo il necessario pretrattamento igienico e parodontale, il recupero endodontico e conservativo degli elementi dentali.
Data l’estrema compromissione dei tessuti dentali si è considerata un’opzione restaurativa che prevedesse l’utilizzo di corone in zirconia monolitica.
Per assecondare le caratteristiche merceologiche del materiale, garantire una fase di cementazione ben controllata utilizzando la diga di gomma e dal momento che la lunghezza della corona clinica era prossima a quella ideale, si è optato per una preparazione a spalla con angolo interno arrotondato. L’utilizzo di strumenti rotanti DIAO KP6881.012 ha permesso di controllare accuratamente la morfologia delle preparazioni ed i relativi spessori.
La rifinitura è stata ottenuta con diamantate 8881.012.
È stata rilevata un’impronta di precisione con un materiale a base di polivinil silossano da cui sono stati ricavati modelli di precisione.
Il caso terminato mostra la buona integrazione biologica ed estetica dei restauri.
I video del Dr. Mario Semenza sono visionabili liberamente sul canale YouTube della Komet Academy.
Qui sotto è possibile scaricare il PDF della scada tecnica delle diamantate DIAO per protesi e preparazione cavitaria.